Grazie Gene per il feedback
Marius ha scritto:Ero convinto (ma non ricordo dove ho letto qualcosa al riguardo) che Me.Shapes(Shapes.Count) si riferisse all'ultima immagine inserita (o, comunque, all'ultimo oggetto inserito)
Anche io ho visto quasi sempre usare quel metodo, magari nelle vecchie versioni do Office funzionava bene; il problema nasce quando ci sono gia' altre shapes proprie del foglio di lavoro, quali sono appunto i dropdown box delle convalide
non comprendo il riferimento a With Selection visto che non ho ancora selezionato nulla
Dopo il PasteSpecial, l'immagine inserita risulta Selezionata
Ma quello che più mi dà dei grattacapo non idiffrenti è il fatto che TALVOLTA funziona e TAL'ALTRA no!!!!!
Incuriosito da questa affermazione ho creato un loop di test per simulare continue operazioni di inserisci e togli. E anche a me si e' manifestato un inghippo aleatorio, con runtime error -2147221040, tipicamente sulla .Copy dell'immagine, talvolta sulla .PasteSpecial; piu' su Immagine 1 che sulle altre
Google mi ha portato su vari post che ipotizzano un bug, oppure un problema di timing; questa seconda opzione e' la piu' plausibile, visto che quando si manifesta l'errore, usando F5 (continua la macro) l'operazione viene eseguita e la macro continua senza problemi.
Dopo qualche prova, posizionando un DoEvents nel codice le operazioni procedono in loop senza problemi.
La modifica:
- Codice: Seleziona tutto
'. . .
nc = Len(TArget) 'lunghezza della stringa
DoEvents '++++
For I = 1 To nc
'. . .
Vedi se anche a te risolve l'arcano...