Condividi:        

Formula da modificare

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formula da modificare

Postdi danibi60 » 30/05/24 08:11

Ciao a tutti,
vorrei nel file che allego fare in modo che in una determinata colonna compaia solo il risultato della formula che ho inserito e che non si ripeta come invece accade attualmente.
Nella fattispecie:

In colonna O4:O13, in ogni cella ho inserito una formula che in relazione al range di misure indicate in colonna B4:B13 e quindi nelle celle di questa colonna, una 5 di maggiorazione che sommata al costo della spedizione (R4) determina un costo totale che è indicato in cella K30.

Nella fattispecie io vorrei che in cella O4 non fosse indicata nessuna maggiorazione (la dimensione è infatti =< a 240 cm), in cella O5 maggiorazione del 50% (la dimensione infatti è di 241 cm ma < ai 300cm) e in colonna O6 il 100% (la dimensione infatti di 301 cm ma < ai 400) e così via ...

Fatto questo ogni singola % dovrà maggiorar e sommarsi a quanto è il costo della spedizione ma senza maggiorazioni) così da avere un totale corretto....

Spero d'essemi spiegato con la necessaria chiarezza e resto a vostra disposizione
Grazie
Danibi


https://www.dropbox.com/scl/fi/87w9hxh6 ... u38hb&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Formula da modificare

Postdi Anthony47 » 30/05/24 17:37

Nelle formule a matrice (comprese quelle a matrice dinamica) non si puo' usare E come operatore all'interno di SE, ma devi usare l'operatore *; inoltre tu usavi MAX(H4:H13), che automaticamente faceva perdere la dinamicita' dell'intervallo di origine.
Prova usando in O4
Codice: Seleziona tutto
=SE((H4:H13)=0;"";SE((H4:H13>=241)*(H4:H13<=300);50%;SE((H4:H13>=301)*(H4:H13<=400);100%;SE((H4:H13>=401)*(H4:H13<=600);200%;0))))
cancellando le altre formule in O5-A13

Ma in questi casi, dove bisogna scegliere in una scaletta di valori, il mio suggerimento e' sempre di usare una tabella; ad esempio come questa:
Immagine
Ho inventato la maggiorazione da usare per valori >600, che la formula precedente lascia a Zero

A questo punto la formula da usare in O4 diventerebbe:
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(H4:H13;W2:X9;2)

I valori in colonna B devono essere crescenti, e il Cerca.Vert, con la sintassi usata nella formula, preleva il contenuto della seconda colonna "a partire dal valore elencato in prima colonna"
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19326
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula da modificare

Postdi danibi60 » 31/05/24 08:58

Ciao Anthony e grazie come sempre...
Cerco di capire meglio.... Mi suggerisci di O5-A13? A13 non mi quadra...
Inoltre se copio la tua formula (la prima) esaudisce i miei desideri... ma poi mi proponi di creare una tabella (vedi tuo esempio) ma dove la colloco? Inoltre se genero lo schema da te indicato copierò la seconda formula in O4 che sostituirebbe la prima formula? Ho compreso bene?
Grazie
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Formula da modificare

Postdi danibi60 » 31/05/24 09:16

Ho provato a creare la tabellina da te suggerita ma nel file compare Errore "Espansione"

Vedi allegato

https://www.dropbox.com/scl/fi/87w9hxh6 ... u38hb&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Formula da modificare

Postdi Anthony47 » 31/05/24 09:35

ERRATA:
cancellando le altre formule in O5-A13

Corrige:
cancellando le altre formule in O5-O13 (perche' la formula in O4 "espande" i risultati fino a O13)

L'errore #ESPANSIONE! indica che la formula vorrebbe restituire dei risultati in celle che risutano occupate da formule o valori.


Inoltre se copio la tua formula (la prima) esaudisce i miei desideri... ma poi mi proponi di creare una tabella

La prima formula e' una versione corretta della tua.
Ma in casi come questi la mia proposta e' che, invece di una lunga serie di SE, ti crei una tabella con le maggiorazioni e poi usi Cerca.Vert; come nell'esempio della mia seconda formula (da mettere in O4, compila fino a O13). Non ti sembra piu' facile da creare e da aggiornare?
La tabella la metti "dove vuoi", e poi ne usi la posizione all'interno della formula
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19326
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula da modificare

Postdi danibi60 » 31/05/24 13:57

Ho fatto come mi hai detto nella seconda parte del Tuo ultimo messaggio, ma mi riscontra sempre #Espansione! dove sbaglio?

https://www.dropbox.com/scl/fi/87w9hxh6 ... u38hb&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Formula da modificare

Postdi Anthony47 » 31/05/24 15:45

La formula =CERCA.VERT($H$4:$H$13;$W$2:$X$8;2) va messa solo in O4, e compilerà le celle O4:O13 (perche' il suo parametro "valore da cercare" e' la matrice H4:H13); se le celle O5:O13 sono occupate (come nel file che hai pubblicato) avrai l'errore #ESPANSIONE!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19326
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula da modificare

Postdi danibi60 » 01/06/24 14:29

Grazie Anthony

ora viene la parte secondo me un pochino più complessa e cioè l'addebito di queste maggiorazioni sul costo della merce...

Prendiamo come esempuio quello che ho inserito nel file che ti allego
N° 1 collo senza maggiorazione alcuna
N° 1 collo da 245 cm (+50%)
N° 1 collo da 348 cm (+100%)

Questi tre colli tralasciando per un attimo le maggiorazioni dovute alla lunghezza riscontrano un volume per a 7,12 mc3 che da origine a un peso tassato di 1780 kg (B37) che arrotondato diventa di 1800 kg (E37)

Questo peso ha la seguente tassazione (vedi foglio SMART") : sino ai 1000 kg €63,35 oltre i 1000, €4,40 * 8 =€35,320 per un totale di mero nolo di €98,55 riportato in foglio "Costo" in cella R3

Per le mie capacità ho sviluppato in celle R4:R13 il valore della maggiorazione che poi ho fatto sommare insieme al valore espresso appunto in R3, in cella K30...

Che ne pensi? unica cosa, non mi piace molto la formattazione condizionale che ho usato ma non ho trovato di meglio esteticamente per le mi capacità....

Vorrei il tuo parere....
Grazie
Daniby

https://www.dropbox.com/scl/fi/87w9hxh6 ... u38hb&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Formula da modificare

Postdi Anthony47 » 01/06/24 16:04

In genere non mi faccio coinvolgere in discussioni del tipo "cosa ne dici di questa soluzione, e' buona, si puo' migliorare" e me la cavo con la risposta "Se funziona e' perfetta così"
Faccio una eccezione, per due osservazioni:
A) Riferimenti Relativi o Assoluti
1) Se in una formula usi un riferimento "relativo", quando copi la formula spostando la posizione di N righe/colonne il riferimento si sposta di altrettante posizioni. Se usi un riferimento "assoluto" allora quando copi la formula il riferimento non cambia.
2) Abbiamo usato in O4, per calcolare le percentuali di maggiorazioni di tutte le linee 4:13, la formula =CERCA.VERT($H$4:$H$13;$W$2:$X$8;2) che resituisce (sul tuo XL 365, come pure su XL2021) una matrice di 10 risultati, coprendo quindi le celle O4:O13
-3) Tu, dopo aver inserito in R3 il costo iniziale della spedizione, calcoli le maggiorazioni usando in R4 la formula =(R3*$O$4)
4) Con questa sintassi, se copiassi la formula verso il basso in O5 essa diventerebbe =(R4*$O$4) (incostintente), e infatti sei stato costretto a scrivere altre 9 formule nelle celle O5:O13.
Se INVECE avessi scritto in O4 =$R$3*O4 (quindi riferimento "assoluito" al costo iniziale, e riferimento "relativo" alla percentuale di maggiorazione) avresti potuto poi copiare la formula nelle 9 celle sottostanti ottenendo il calcolo giusto in pochi secondi senza rischiare di sbagliare a ogni formula

B) Le formule in ambito "matrice dinamica"
Ma SOPRATTUTTO avresti dovuto sfruttare la modalita' di far riferimento a matrici dinamiche del tuo Excel: dato che in O4 hai una formula che si "espande" sulle 10 righe sottostanti, se in O4 avessi usato la formula =R3*O4# (mantenendo libere le celle sottostanti) avresti avuto automaticamente 10 risultati; con questa sintassi non ti dovresti nemmeno preoccupare di quali e' bene che siano i riferimenti assoluti e quali e' bene che siano relativi.

Quanto alla formattazione condizionale, dipende da che cosa si vuole trasmettere a chi guarda il foglio, ma personamente ritengo che 3 colori (oltre il bianco e il nero) siano il massimo che si debbano vedere, e la "scala di colori" la vedo bene solo se applicata a valori ordinati crescenti o decrescenti. Ma qui siamo nel tema dell'estetica, dove mi reputo un emerito incompetente
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19326
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula da modificare

Postdi danibi60 » 02/06/24 08:04

Ciao Anthony e grazie come sempre per le sempre illuminanti soluzioni...

Non conoscevio le dinamiche da Te dscritto in questo passaggio:

3) Tu, dopo aver inserito in R3 il costo iniziale della spedizione, calcoli le maggiorazioni usando in R4 la formula =(R3*$O$4)
4) Con questa sintassi, se copiassi la formula verso il basso in O5 essa diventerebbe =(R4*$O$4) (incostintente), e infatti sei stato costretto a scrivere altre 9 formule nelle celle O5:O13.
Se INVECE avessi scritto in O4 =$R$3*O4 (quindi riferimento "assoluito" al costo iniziale, e riferimento "relativo" alla percentuale di maggiorazione) avresti potuto poi copiare la formula nelle 9 celle sottostanti ottenendo il calcolo giusto in pochi secondi senza rischiare di sbagliare a ogni formula

B) Le formule in ambito "matrice dinamica"
Ma SOPRATTUTTO avresti dovuto sfruttare la modalita' di far riferimento a matrici dinamiche del tuo Excel: dato che in O4 hai una formula che si "espande" sulle 10 righe sottostanti, se in O4 avessi usato la formula =R3*O4# (mantenendo libere le celle sottostanti) avresti avuto automaticamente 10 risultati; con questa sintassi non ti dovresti nemmeno preoccupare di quali e' bene che siano i riferimenti assoluti e quali e' bene che siano relativi.


Ho optato per l'ultima soluzione che mi risulta essere la più rapida "se in O4 avessi usato la formula =R3*O4#
"

Ora provo a testa reverse opzioni nella compilazione... per il momento Ti giunga il mio sincero grazie! Buona Domenica
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula da modificare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron