Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox
le consolle di oggi e schede grafiche a 512.
oliverb ha scritto:Io pensavo che la nuova generazione fosse a 512 bit, visto che il core grafico a 256 esiste dal 99 con l'uscita della prima Geforce.
Inoltre ho confusione tra i 32/64 bit delle CPU per computer e il core grafico a 256 (o 512) delle GPULe CPU hanno un compito, le GPU un altro (principalmente nell'accellerazione 3D dove ora la CPU del computer si occupa solo del calcolo delle coordinate geometriche dei vertici dei poligoni che compongono gli oggetti della scena, e lascia alla GPU il compito di riempire le "facce" formate da questi vertici, cioè le Texture, e del calcolo delle ombre e degli effetti grafici da applicare ai poligoni, sgravandosi da pesanti operazioni di calcolo che tempo fa era delle CPU).
Le schede video sono praticamente oramai una sorta di PC (hanno infatti un loro processore, una loro scheda madre e delle RAM proprie e anche una loro alimentazione) che vivono in simbiosi col PC vero e proprio! Vista con quest'ottica eccoti spiegato perchè CPU e GPU sono due processori distinti e diversi.. i primi sono giunti all'era 64 bit.. e chissà quanto ci vorrà perchè passino alla 128bit.. in realtà il problema è che il software non ha ancora fatto il salto a 64 bit, perchè appunto la CPU è legata al software che gli fornisce i dati deve elaborare.. mentre la GPU si prende i dati dal PC e poi li lavora!Le GPU quindi sono molto più potenti delle CPU no?
PS3, 360 e Wii sinceramente sarebbero a 256 bit, equivalgono cioè alla settima generazione di console (con una ELLE sola).. così come le schede video in commercio ora (hanno le memorie a 448bit o 512bit al più, non le CPU).
Realizzare una barra grafica Autore: Carletto Ribolla |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 2 |
Upgrade scheda grafica motherboard GA-78LMT-USB3 Autore: Biba |
Forum: Assistenza Hardware Risposte: 6 |
Consiglio per acquisto monitor grafica/rendering Autore: BiSa |
Forum: Consigli per gli acquisti Risposte: 7 |
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti