La programmazione è una materia dell'informatica troppo vasta e per iniziare a programmare bisogna chiarirsi un po' le idee.
Devi prima di tutto orientarti su cos'è la programmazione e sceglierne un tipo.
Si distinguono principalmente (e per semplicità le cito così) la programmazione web (ASP,PHP,HTML..) e la programmazione per le applicazioni (C,Visual C++,Visual Basic,TurboPascal,Delphi..).
Quindi devi decidere se vuoi programmare per creare applicazioni/siti lato web o vuoi invece realizzare applicazioni (.exe per dirlo subito

) per un Sistema Operativo e per semplicità ti consiglio di iniziare da DOS a Windows.
Per la programmazione 16-bit DOS ti consiglio di iniziare con QuickBasic che è un linguaggio lato Sistema Operativo e di facile apprendimento.
Se invece vuoi arrivare subito a programmare su piattaforma Windows ti consiglio Visual Basic che è un linguaggio semplice anche se a detta dei programmatori che leggono questo forum forse si porta dietro troppe cose proprietarie.
Se vuoi invece programmare lato web devi per forza iniziare dalle basi: im-pa-ra-re l'HTML
Poi, se vuoi, puoi proseguire puoi continuare con il PHP o l'ASP. Io sto imparando il PHP e l'ASP invece non mi piace molto. Ci sono anche altri linguaggi, che essendo all'inizio, sono di complemento e non li nomino.
Chiarite ora l'idee sulla programmazione ?
Le guide per la programmazione WEB le trovi su
http://www.html.it mentre quelle per i linguaggi o cerchi su Google.. o dovrebbero essere nelle librerie..
Ciao