Per chi usa il buon https://revouninstaller.it conviene prendere la versione a pagamento? ho letto che fa la scansione approfondita dei files + alcune altre funzioni, qualcuno ce l'ha?
Personalmente non usi tali programmi. Preferisco installare solo programmi che so di usare sicuramente. Ma se decido di provarne uno, creo un'immagine di sistema prima di installarlo (o è possibile creare un punto di ripristino) utile per tornare ad un pc esattamente com'era prima di fare prove.
Io con il disco SSD ho disattivato i punti di ripristino per non occupare spazio, ma faccio regolarmente dei backup su hard disk esterni, però devo dire che non ho quasi mai avuto problemi seri di stabilità del sistema.
Ho sempre installato decine e decine di programma senza mai utilizzare disinstallatori. Avevano un senso (forse) quando c'erano i Pentium III, le Ram da 64 mega e i dischi da 10 GB. Oramai due file in più lasciati sul disco e 1 chiave inutilizzata non possono causare rallentamenti o spreco di spazio percepibili. È molto più alto il rischio di un registro danneggiato da una pulizia sbagliata o problematiche al sistema per un file rimosso ma utilizzato anche da altri programmi.
Sì sicuramente anni fa il rallentamento e i file inutili erano un problema maggiore di adesso, ma io ho sempre trovato strano che con il disinstallatore di Windows vengano lasciati parecchi file, in certi casi la scansione trova decine... non è tanto una questione di spazio, ma se voglio cancellare un programma totalmente perchè Windows non lo fa?