pjfry ha scritto:io non capisco![]()
se il cellulare trasmette massimo a 10 metri, a cosa può servire un'antenna potentissima a 200m di distanza?![]()
potrà solo trasmettere e non ricevere? mi sfugge qualche principio di elettromagnetismo?
Si, ti sfugge qualche principio di elettromagnetismo

Per le antenne vige il Teorema di Reciprocità, per cui le caratteristiche in trasmissione sono identiche a quelle di ricezione. In poche parole, se un'antenna è molto direttiva vuol dire che è in grado di trasmettere molta potenza in una particolare direzione e di ricevere correttamente segnali anche molto deboli nella stessa direzione.
Detta in altri termini, non è che il segnale bluetooth dopo 10 metri sparisca del tutto, è solo che la potenza utilizzata in trasmissione è bassa e con antenne standard dopo 10-15 metri non si riceve più niente. Questo perchè solitamente le antenne che hanno i cellulari sono progettate per essere il più possibile omnidirezionali, e come conseguenza hanno guadagno molto ridotto. Invece se hai un'antenna molto direttiva (con guadagno elevato, però solo in una particolare direzione) puoi ricevere il segnale a distanze ben più elevate.
Tanto per fare un esempio analogo, il wi-fi normalmente copre 50-100 m, ma con antenne molto direttive si può arrivare a qualche Km... ancora una volta, non è niente di fantascientifico, sono le stesse antenne che ho linkato sopra.
Con gli infrarossi la cosa è leggermente diversa, ma non così tanto come si potrebbe credere...
GAD ha scritto:Con gli infrarossi e' un'altra cosa, non e' un'onda radio ma una trasmissione ottica.
Non è vero... anche i segnali nell'infrarosso (e la luce visibile) sono onde elettromagnetiche, quindi anche qui si può parlare di antenne e di direttività. Sinceramente però non ho idea se in questo caso realizzare dispositivi per aumentare la distanza cui il segnale può essere ricevuto sia cosa fattibile oppure se ci vogliano soldi e strumentazione da fantascienza. Resta comunque un ostacolo il fatto che il dispositivo aggressore e quello vittima debbano essere allineati.