relativo ha scritto:Ok, vedo che tu sai più o meno tutto, ora ti chiedo:
- quale sarebbe poi nella pratica l'hd da acquisire?
- è possibile sostituire l'hd senza dover diventare matti e perdere tutti i dati?
- il sostituirlo ha dei costi accessibili?
- è meglio far fare la cosa a un tecnico o ci si può cimentare nella cosa anche da semiprofani?
- Dipende dalle esigenze, gli SSD hanno una velocità elevata ma un costo elevato e una capacità inferiore a quelli tradizionali, occorre capire quali sono le esigenze principali, sopratutto in un notebook, in un desktop si può mettere un SSD come primario e un tradizionale come storage, alcuni notebook hanno la possibilità di installare 2 HD e quindi è possibile fare questo, ma si diminuisce la durata della batteria, meglio focalizzare le esigenze.
- Se hai un fisso o un portatile dove puoi collegare 2 HD in parallelo si, basta usare un programma per clonare le immagini disco, negli altri casi è più complicato.
- Dipende: un SSD Samsung:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=samsung+ssd&id=143&prezzomin=&prezzomax= Un tradizionale:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=seagate+500+2.5&id=143&prezzomin=&prezzomax=- Dipende dal portatile, se lo riesci a fare da solo si, altrimenti devi portarlo in assistenza.
- Come sopra, alcuni portatili hanno il disco accessibile, basta smontare uno sportello e scollegarlo, a quel punto cloni il vecchio HD su un PC fisso con 2 connettori SATA anche con un programma gratuito (tipo Macrium reflect) e sei a posto, se, invece, non è facile smontarlo e si rischia di danneggiare il portatile meglio andare in assistenza.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche