Intanto noto che nella risposta (ancora valida) data in
viewtopic.php?f=26&t=99317&p=572976#p572930 avevo scritto (sull' ultima formula) "In C65 visualizzi la "categoria" con la formula", mentre intendevo scrivere " In C56 visualizzi la "categoria" con la formula" (volendo rappresentare categoria e valore nelle righe 56 e 57).
Tu hai delle celle con Convalida; nell' ultima versione del tuo file, questo elenco e' direttamente inserito nella convalida, come elenco fisso (vedi campo "Origine"):

Uploaded with
ImageShack.us(in una versione precedente l' elenco faceva riferimento, se non ricordo male, alle celle C53:W53, quelle in cui volevi calcolare le somme).
Io ti ho detto di crearti "in Y9 e successivi . . . un elenco contenente esattamente le stesse voci presenti negli elenchi a discesa".
E' evidente, allora, che non ha senso creare due elenchi, di cui il secondo "contenente esattamente le stesse voci"; da qui il mio suggerimento:
-crea un unico elenco in Y9 e colonne adiacenti (es Y9:AG9)
-usa questo elenco nelle tue convalide
Per fare questo, come "Origine" della tua convalida scriverai "=$Y$9:$AH$9" (senza virgolette); se spunti "Applica le modifiche a tutte le celle con le stesse impostazioni" potrai applicare in un solo passo questa impostazione a tutte le tue convalide (anche se e' bene controllare).
Nota che, avendo nell' esempio l' elenco in Y9:AG9 ti ho suggerito di inserire una convalida su Y9:AH9 (cioe' una colonna in piu'):
-in AH9 scrivici "UltimaColonna" e formattala in rosso
-quando vorrai inserire un nuovo codice di convalida, inserisci una colonna prima di AH9 (seleziona la colonna AH, Menu /Inserisci /Colonna); l' elenco di convalida automaticamente si allarghera' per comprendere ora $Y$9:$AI$9; scrivi in AH il nuovo valore, copia le formule dalla colonna AG
Le formule in riga 56/57 sono pronte per gestire un elenco che arriva in colonna AZ, ma con la procedure di "inserisci colonna" l' area si allarghera' anche essa automaticamente man mano che allarghi l' elenco.
Quanto all' ipotesi di visualizzare solo le colonne Y:AG che hanno un valore diverso da 0, si puo' fare ma non ha senso: si tratta di colonne di servizio che volendo puoi anche nascondere, e quello che chiedi viene fatto nelle righe 56/57 a livello di totale.
Per quanto riguarda la macro che cancella i valori, basta che registri una macro mentre diligentemente cancelli tutti i valori che vuoi cancellare; poi inserisci sul foglio un Pulsante (lo trovi nella barra degli strumenti Moduli) e gli associ la macro appena creata (ti verra' chiesto, durante la fase di creazione del pulsante, quale macro vuoi associargli).
Per avviare la registrazione di una macro: Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro; per fermare la registrazione: Menu /Strumenti /Macro /Interrompi Registrazione
Quanto al tuo "punto 4" non ho capito cosa intendi.
Ciao