E' tutto il giorno che sto provando a risolvere questo problema, ma non riesco.
Avrei la necessità di trovare una formula che crei due distine classifiche, a seconda del candidato, del suo punteggio e se questo sia maschio o femmina. Ci sarà quindi una classifica maschile (con nomi e punteggi) e una classifica femminile (con nomi e punteggi).
Devo anche tenere conto del fatto che ci possano essere candidati a pari-merito.
Nelle celle B11:B45 sono presenti i nomi dei candidati, nelle celle J11:J45 sono presenti i punteggi, mentre nelle celle L11:L45 è indicato "2" se il candidato è maschio e "4" se è femmina.
Nelle classifiche invece, nell'ordine ci sono: M11:M45 il ranking (facilmente risolvibile con una formula RANGO), N11:N45 il nome dei candidati (dove dovrei inserire la formula per l'ordinamento che non riesco a creare), S11:S45 il risultato dei candidati (facilmente collegabile al cognome tramite una formula CERCA.VERT).
Mi rimangono due seri problemi:
1) Ho inserito in N11 (e poi portato fino a N45) la formula:
- Codice: Seleziona tutto
=SE(RIF.RIGA(M11)-RIF.RIGA($M$10)>CONTA.SE(L11:L45;">=3");"";(INDICE($B$11:$B$45;CONFRONTA(GRANDE(($J$11:$J$45)*($L$11:$L$45>3)+RIF.RIGA($J$11:$J$45)/10000;RIF.RIGA(M11)-RIF.RIGA($M$10));($J$11:$J$45)*($L$11:$L$45>3)+RIF.RIGA($J$11:$J$45)/10000;0))))
Pare non funzionare (l'ho correttamente confermata con CTRL+MAIUSC+INVIO) dato che alcuni nomi li mette e li ordina, con altri invece sembra operare a caso (mette alcuni nomi, ne salta altri...)!!
Dove sbaglio?
Mi potreste indicare due formule valide di questo tipo (una per ordinamento crescente e l'altra decresente)?
2) La funzione RANGO restituisce, in caso di valori uguali, sequenze come: 1,1,3,4,5 mentre mi servirebbe avere sequenze come: 1,1,2,3,4,... Come posso fare?
Ecco un'immagine delle tabelle che ho descritto:
http://chiphome5.webs.com/IMG1XLSF.JPG
Grazie infinite in anticipo!
(purtroppo è urgente... e mi sta facendo arrabbiare non poco...