Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e bisognoso di alcune info utili.
Lavoro per un ente pubblico e gestisco le reti informatiche dello stesso nonché la manutenzione dei pc ed ora mi è sorto un piccolo problema.
In un portale informativo che abbiamo era disponibile un pc all’interno di un totem che qualcuno ha pensato bene di rendere non più funzionante, per la sostituzione del pc completo di SO e driver vari nessun problema però dentro detto pc vi era un programma di gestione di un database che non possiamo più reperire Dovrei pertanto cercare di ricrearlo anche in maniera più semplice utilizzando dei database in mio possesso che ho sia in xls che in mdb.
Il programma dovrebbe utilizzare il database, avere una maschera di visualizzazione ed una funzione cerca che attivi una tastiera virtuale, dato che sfrutta un touchscreen, anche di tipo ridotto tanto servirebbero solo le lettere, il risultato della ricerca dovrebbe venire visualizzato sulla maschera citata per identificare perfettamente i dati in caso di univocità. Identificata la persona un pulsante “vedi” dovrebbe permettere di visualizzare un file jpg associato alle ultime due colonne del database stesso. Il database è del tipo:
Cognome Nome Lato Zona
Rossi Tizio DX 3
Bianchi Caio SX 5
Ogni zona ha una specifica mappa già da me generata, i lati sono solo due mentre le zone sono circa 40 per lato, pertanto individuato il sig. Rossi dovrei visualizzare la mappa della zona 3dx, individuato il sig. Bianchi dovrei vedere il jpg della zona 5sx , individuato il sig. x del lato sx zona 25 devo mostrare il relativo percorso.
Secondo Voi è possibile sfruttare le VBA di Access 2000 o 2003 oppure di Excell o è meglio che mi butti direttamente su VB e me lo impari per bene? Purtroppo in ente non abbiamo licenze di VB mentre quelle di office sono in regola.
Grazie a tutti per le risposte e soprattutto per le dritte che avrete voglia di darmi per la soluzione del problema, il basic non lo macino più da almeno 20 anni e sono decisamente arrugginito.