Anthony non so come ringraziarti per l'attenzione prestatami,
in ogni caso c'è ancora qualche problemino. la tua macro funziona benissimo, ma non è esattamente quello che cercavo (ho un pò sudato perché non essendo pratico di macro, comandi e sintassi ho dovuto interpretare le azioni

che hai indicato).
per semplificare la mia esigenza mi permetto di allegare qui una cartella excel contenente i file come test.
in sintesi:
- abbiamo un sistema intranet di rete
- la cartella "database" non deve essere vista dagli utenti, ma la gestisco solo io(quando viene assunta una nuova persona o una se ne va, creo il file o lo elimino),
- il file "richiesta ferie" lo metterò in una cartella di pubblico accesso ma gli utenti potrebberò copiare il file sul proprio pc per praticità(in ogni caso il file funziona ovviamente stando in rete perché preleva i dati dalla cartella "database")
- nel foglio1 del file "richiesta ferie" nella colonna R evidenziata in celeste mi si deve creare in automatico aggiornato dell' elenco dei file contenuti nella cartella "database" e per elenco dei file intendo il nome di ogni file senza percorso ne estensione (questo mi servirà perché nella cella A2 evidenziata in arancio richiamo dal menu a tendina appunto l'elenco dei nomi che si trova nella colonna R
- come vedi in ogni file nominativo, in celle ben precise e formattate con colori diversi, ho i valori delle varie ferie
- nel foglio1 del file "richiesta ferie" invece, dovrò richiamare nel menu a tendina es. tizio e nelle celle sottostanti (ma le celle le scelgo io dove visualizzare il dato relativo) devono comparire i valori delle ferie di tizio).
forse la cosa ottimale per eliminare ogni forma di errore sarebbe poter rinominare il file in automatico prelevando il nominativo da una cella ben precisa (il nome in questo caso è inserito nella cella grigia G1) ma questa funzione o macro che sia so bene che andrà creata nel file stesso (ovviamente creo un file "master" e ogni volta dal master creo il nominativo nuovo)
(ehm...ultima cosa...

ma gli avvisi continui quando si apre il file che chiedono o meno di aggiornare per via dei collegamente esterni, non si possono togliere e farglieli fare in automatico...?)
questo è tutto

ok sparami...
in OGNI CASO grazie mille ancora anthony