Moderatori: Anthony47, Flash30005
Anthony47 ha scritto:Ciao rudypale e benvenuto nel forum.
C’ e’ stata solo qualche giorno fa una discussione analoga, vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=64702
Se non risolvi con quanto scritto lì fatti riposta che approfondiamo.
=SOMMA(SCARTO;A1;0;0;B1)
=SOMMA.SE(D4:D30;"RANGO(D4:D30;D4:D30;0)<$A$34")
GRANDE(D4:D30;$A$34)*($A$34-RANGO(GRANDE(D4:D30;A34);D4:D30;0))
Anthony47 ha scritto:1- Non puoi usare SOMMA.SE, perche' non accetta la sintassi che serve.
2- Ma la formula =SOMMA(D4:D30*(RANGO(D4:D30;$D$4:$D$30)<A34)) perche' non funziona? Hai seguito le istruzioni, in particolare di confermare la formula NON con Enter MA con Contr-Maiusc-Enter?
3- per la domanda "perché vado a moltiplicare l'intervallo di valori da sommare per il RANGO?", non so se e' ancora attuale; comunque la formula non moltiplica per il RANGO ma per VERO (=1) o FALSO (=0) a seconda dell' esito del confronto.
Ciao.
Anthony47 ha scritto:1- Non puoi usare SOMMA.SE, perche' non accetta la sintassi che serve.
2- Ma la formula =SOMMA(D4:D30*(RANGO(D4:D30;$D$4:$D$30)<A34)) perche' non funziona? Hai seguito le istruzioni, in particolare di confermare la formula NON con Enter MA con Contr-Maiusc-Enter?
3- per la domanda "perché vado a moltiplicare l'intervallo di valori da sommare per il RANGO?", non so se e' ancora attuale; comunque la formula non moltiplica per il RANGO ma per VERO (=1) o FALSO (=0) a seconda dell' esito del confronto.
Ciao.
Function TopN(Rjj, N)
'calcola la somma dei top N nel range Rjj
Dim Presi As Integer, I As Integer
Presi = 0
For I = 1 To N
For Each Cella In Rjj
If Val(Cella) = 0 Then GoTo Skippa
If Application.WorksheetFunction.Rank(Cella, Rjj) = I And Presi < N Then
TopN = TopN + Val(Cella)
Presi = Presi + 1
End If
Skippa:
Next Cella
If Presi >= N Then Exit Function
Next I
End Function
=TOPN(D4:D34;A34)
=SOMMA((C4:C30)*(C4:C30>GRANDE(C4:C30;$A$34)))+GRANDE(C4:C30;$A$34)*(1+$A$34-RANGO(GRANDE(C4:C30;$A$34);C4:C30;0))
rudypale ha scritto:Ho provato la formula. L'ho inserita e l'ho salvata, ma non la trovo nell'elenco funzioni.
Se scrivo la formula, mi dà errore #NOME ...
=RANGO(C4;$C$4:$C$30)+CONTA.SE($C$4:C4;C4)-1
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(C4:C30;(E4:E30<=A34)+0)
Anthony47 ha scritto:rudypale ha scritto:Ho provato la formula. L'ho inserita e l'ho salvata, ma non la trovo nell'elenco funzioni.
Se scrivo la formula, mi dà errore #NOME ...
..potresti aver scritto il codice in una "Cartella degli Oggetti excel" invece che in un "Modulo" di codice: cosa leggi nell' intestazione della finestra del Vba che ti visualizza il codice?
Oppure tra il codice di un altro file, es il Personal.xls?
Anthony47 ha scritto:Un ulteriore modo per eseguire il calcolo, se si puo’ utilizzare una colonna di servizio e’ questa:
=TEST(C4>GRANDE(C4:C30;$A$34); C4;0)
Anthony47 ha scritto:Hummm...
Do' per scontato che hai "copiato" dal forum e "incollato" nel vba il codice di cui parliamo, da Function TopN(Rjj, N) a End Function, e quindi non ci sono errori di battitura.
Hai mica le macro disabilitate? se fa Menu /Strumenti /Macro /Protezione, che livello ti segnala? e quando apri il file, ti chiede se vuoi abilitare le macro? e gli rispondi Si?
Visto il livello di competenza faccio queste domande con un po' di circospezione, ma sono le uniche idee da cui partire.
Ciao.
Anthony47 ha scritto:...ho implementato la funzione TopN che appunto calcola la somma dei top N di un elenco; il codice e’:
- Codice: Seleziona tutto
Function TopN(Rjj, N)
'calcola la somma dei top N nel range Rjj
Dim Presi As Integer, I As Integer
Presi = 0
For I = 1 To N
For Each Cella In Rjj
If Val(Cella) = 0 Then GoTo Skippa
If Application.WorksheetFunction.Rank(Cella, Rjj) = I And Presi < N Then
TopN = TopN + Val(Cella)
Presi = Presi + 1
End If