Se sono stati scritti con versioni precedenti di Word (o con altri programmi di scrittura) la conversione viene assicurata dalla presenza degli specifici convertitori.
Detto questo, non so se ti posso essere di grande aiuto, perché io ho una versione vecchissima di Word (Word 97) e so dirti dove vanno solo per questa versione (babbino BilGates potrebbe aver cambiato la collocazione o i convertitori stessi). Nel mio caso i convertori stanno in:
C:\Programmi\Microsoft Office\Office\Convert
Per sapere quali versioni di Word (o quali word processor di altri) la tua versione è in grado di trattare, puoi vedere quante opzioni di salvataggio ti sono permesse; fai Salva con nome e controlla l'opzione Tipo file. Di solito, quanti ce ne sono lì e quanti ne può convertire.
Di solito, l'installazione normale di Word tralascia di installare tutti i convertitori, ma puoi aggiungerli modificando l'installazione (naturalmente devi avere il CD originale).
Naturalmente farebbe comodo sapere quale versione di Word (o altro programma) ha creato i file che vuoi aprire

.
Ciao
Licia