Per Piercing: Scusami Pierce!!! Non avevo visto che avevi postato anche tu! Quando ho ricevuto la notifica di nuovo post, sono andato subito in fondo al topic e il tuo msg mi è sfuggito... mi cospargo il capo di cenere!
Comunque, ora che leggo quello che hai scritto, posso dirti che quello che facevo era più ho meno quello che suggerivi. Ho infatti convertito l'ora in decimale, diviso per 24 (visto che comunque, nella conversione di un'ora, Excel usa come unità di misura il giorno) e usato tale valore come denominatore in una frazione con al numeratore i Km, il tutto in un unico passaggio (questo intendevo per "smart"!). I problemi sono i seguenti:
1. Excel non prevede (o semplicemente io non la conosco) una funzione che permetta di dividere un numero per un altro tenendo conto simultaneamente sia della parte intera che del resto; se usi QUOZIENTE il risultato è solo la parte intera (senza il resto), se usi RESTO il risultato è, appunto, solo il resto. E' quindi necessario eseguire le due operazioni separatamente e sommare poi i risultati.
2. l'esecuzione della funzione RESTO su un dato del tipo "ora" (h) ma che sia espresso in decimali, per qualche oscuro motivo, da un risultato sbagliato (vedi screenshot del mio primo post - prova a fare la divisione del numeratore con il denominatore, togli la parte intera e vedi se il risultato coincide con quello fornito da Excel!).
Per Michele: Come ho accennato poco sopra, Excel tratta i dati che esprimono una data (scusa il gioco di parole!) prendendo come unità di misura il giorno (le 24 ore per intenderci). In altre parole, quando converte in decimali un numero espresso in hh:mm:ss, lo esprime poi in termini di frazione del giorno. Se l'entry è quindi 24h:00m:00s, il decimale sarà 1. Se voglio avere tale dato espresso in ore, quindi, devo moltiplicare il decimale per 24.
¿Es mas claro?
Sono comunque soddisfatto per la risposta di Michele (che ringrazio nuovamente...), ma sarei in ogni caso curioso di sapere cosa non funziona nel procedimento che usavo prima... se qualcuno viene folgorato sulla via di Damasco e giunge a svelare l'arcano, si faccia avanti! Grazie comunque e sempre a tutti!!!