Condividi:        

Come evidenziare aree separate di un foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Come evidenziare aree separate di un foglio

Postdi Ricky0185 » 15/05/25 16:25

Buonasera, in un foglio1 ho due gruppi di colonne, A:H e J:Q cioè separati da una colonna vuota. I due gruppi hanno le lunghezze delle colonne diverse, pur avendo ciascuno lo stesso numero di colonne e di egual lunghezza, il primo 712 righe ed il secondo 824. Debbo soltanto evidenziare quelle del gruppo A:H e quelle del gruppo J:Q, mantenendo però non evidenziata la colonna che le separa. Ho provato con
Codice: Seleziona tutto
Set r1 = Sheets("Foglio1").Range("A1:H" & Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row)
 Set r2 = Sheets("Foglio1").Range("Q1:J" & Range("Q" & Rows.Count).End(xlUp).Row)
 Range(r1, r2).Select

ma risultano evidenziate tutte le righe da A1 a Q824, cioè anche quelle vuote del primo gruppo che terminano a 712, mentre giustamente quelle del secondo che terminano alla riga 824, e risulta evidenziata anche la colonna di separazione che invece dovrebbe restare bianca. Idem col metodo Union.
Mi serve solo evidenziarle che è la condizione d’inizio di una macro, che una volta evidenziate, procederà con istruzioni.
Aggiungo solo che le due aree non sono fisse, ma variabili in termini di righe e colonne sia di numero che di lunghezza, infatti sia H che Q1 che J verranno aggiornati di conseguenza: ubriacatura di xl....
Ringrazio e saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Sponsor

Re: Come evidenziare aree separate di un foglio

Postdi Ricky0185 » 15/05/25 20:33

Troppo facile.
StartRange = "A1"
EndRange = "q1"
Set a = Range(StartRange, Range(StartRange).End(xlDown).Offset(0, 7))
Set b = Range(EndRange, Range(EndRange).Offset(0, -7).End(xlDown))
Union(a, b).Select

Vedrò di impegnarVi con il prossimo problema che è quello di intercettare la cella Offset(0,7) che può diventare (0,8)il mes prossimo o (0,9) fra due mesi, etc. Altrettanto la seconda riga.
Buona serata
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Ricky0185 » 15/05/25 20:55

E comunque la cella (0.7) contiene e conterrà sempre la parola TOTALE anche quando sarà (0.8 o 9 o 10). Mentre la cella (0.-7) della seconda riga contiene e conterrò sempre la parola SEDE anche quando sarà etc.
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 16/05/25 08:37

Solo se conosci in quale riga e scritto TOTALE & SEDE. Esempio per riga1 (oppure il metodo FIND)
Sub Cerca()
Dim CL1 As Long, CL2 As Long
CL1 = Application.WorksheetFunction.Match("TOTALE", Range("A1:XFD1"), 0)
CL2 = Application.WorksheetFunction.Match("SEDE", Range("A1:XFD1"), 0)
MsgBox "TOTALE IN COLONNA " & CL1 & vbCrLf & "SEDE IN COLONNA " & CL2
End Sub
Sub Aree()
Union(Range("A1").CurrentRegion, Range("j1").CurrentRegion).Activate
End Sub
Raffaele53
Utente Junior

Postdi Anthony47 » 16/05/25 09:10

Un'altra alternativa ai suggerimenti di Raffaele (vedi sopra), con l'ipotesi che gli intervalli partano da riga1 e che tra il primo e il secondo ci sia una colonna vuota:
Set A = Range("A1").CurrentRegion
Set B = Range("A1").Offset(0, A.Columns.Count + 1).CurrentRegion
'Debug.Print A.Address(0, 0), B.Address(0, 0)
Union(A, B).Select
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 18/05/25 05:23

Sono distrutto. L'altra sera, dopo aver applicato le istruzioni suggerite da Anthony per una ragione e quelle di Raffaele per altra ragione, e inserito altre cose per il mio lavoro, ho salvato e sono andato a dormire. Ieri mattina ho ricominciato per completare finalmente il file (sto cercando di rendere il file utilizzabile qualunque sia la data dell'importazione e quindi qualunque sia numero di righe e o colonne e la posizione corretta in unico foglio dei 2 file) e, porca paletta, non ho più trovato le macro. Succede quando si salva senza la scelta dell'xlsm, eppure sono sicuro al 100% di non aver ricevuto l'avviso che compare in proposito. Da ieri sto cercando di ricomporre tutte le macro visto che non ho trovato nel pc nessuna versione precedente e da adesso (ma ho acceso il pc alle 05.10) continuerò. Perciò non arrabbiatevi se Vi disturberò ancora.
Incomincio subito: come si istruisce la seguente Offset(0, fino a fine riga/colonna) ?
Buona domenica.
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Ricky0185 » 18/05/25 07:55

Soprattutto se ci sono colonne o righe vuote ?
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Ricky0185 » 18/05/25 08:33

come si istruisce la seguente Offset(0, fino a fine riga/colonna)
soprattutto se ci sono colonne o righe vuote

Es: area (A1:A1 Fine Riga)
Questo perchè la formula suggeritami da Anthony
=SOMMA(SCARTO(C1;1;0;1;4))
ogni tanto si inceppa.
Immagine
Ringrazio e saluto
R
PS Continuo perchè voglio arrivare ai 19.000 post di Anthony
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 18/05/25 09:05

Ma sei sicuro che il file NomeFile.xlsm non ci sia? Non e' che semplicemente sia stato salvato su un percorso diverso da quello in cui lavori normalmente?
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 18/05/25 09:41

Ieri mattina contavo di completare il file. Essenzialmente dovrei renderlo operabile per periodi futuri espressi in mesi: aumento colonne (che rappresentano i mesi) ed aumento righe (che rappresentano quante SEDI o Agenti hanno avuto movimento). Quindi nelle istruzioni niente richiami a celle fisse o aree, ambedue variabili.
Figurati se non ho sviscerato l'hard disk alla ricerca del file, molto semplice limitandola al giorno precedente con *.xlsm o *.xls* che mi trova appunto l'xls senza le macro. L'unica spiegazione è che l'abbia salvato semplicemente cliccando sull'icona del salvataggio e che non sia poi comparso l'avviso. Comunque sto ricostruendolo, un pò con l'aiuto dei post scambiati con pc-facile compreso quelli precedenti che poi riguardavano lo stesso file.
A proposito, le formule incluse nella macro dei Totali sono
ActiveCell.Offset(1, 3).Formula = "=SUM(OFFSET(C1,1,0,1," & CM & "))"
ActiveCell.Offset(1, 4).FormulaR1C1 = "=SUM(OFFSET(RC,0,-3+" & -CM & ",1," & CM & "))"
per il 2025 e per il 2024. Purtroppo, nonostante i tuoi chiarimenti, non sono in grado di modificarle, solo nella cella della prima, con riferimento all'immagine del post precedente,
=SOMMA(SCARTO(C1;1;0;1;4))
che è quella che sbalina, si raddrizza diminuendo di 1 l'ultima cifra della formula.
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 18/05/25 11:58

Se la formula diventa =SOMMA(SCARTO(C1;1;0;1;4)) significa che CM e' pari a 4
Ma quel CM e' calcolato dalla intestazione di colonna (vedi viewtopic.php?f=26&t=113609)
Quindi c'e' qualcosa che e' cambiato nel tuo layout dei dati che rende il calcolo non piu' corretto nella situazione in cui ti trovi
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 18/05/25 14:14

Getto la spugna. Da stamattina che ci lavoro e per non rischiare di perdere tutto salvo dopo ogni macro inserita e provata con stesso nome seguito però da numerazione crescente e solito .xlsm. Vado a mangiare, faccio 2 passi, riaccendo il pc, apro l'ultimo salvato e...nessuna macro. Nonostante ci fosse da guardare la partenza del gran premio, resto e provo ad aprire tutti quelli salvati in mattinata. TUTTI SENZA MACRO. Inspiegabile. Ora mollo tutto per riprendermi dallo schock e non guardo neppure il GP. Vado a prendere un pò di sole.
Ciao
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 18/05/25 18:51

Purtroppo non c'è una spiegazione a quel che succede, se non che Excel sembra rincitrullito (tra le tante prove avrai certamente chiuso e riavviato Windows).
Puoi condividere uno dei file .xlsm in cui avrebbero dovuto trovarsi delle macro?
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 18/05/25 20:41

Ciao
Eccolo, ma vedi di farlo sparire subito.
Sul serio, il mio excel è impazzito, ma non per altri file xlsm e dopo l'aggiornamento di questa mattina. Per il momento lascio perdere quel procedimento, faccio tutto dal vivo. Per completare il file mi mancherebbe solo di aggiornare i collegamenti alle celle variabili visto che con il passare del tempo aumentano sia le colonne che le righe e quindi variano anche i dati che mi servono per il lavoro, quelli con le freccette, richiamati sempre con macro nelle email inviate in proposito. Come avrai notato con le macro ci so fare poco e quasi tutte quelle che uso sono frutto di copiature parziali o totali da quelle che trovo sul web o indicate da te.
Ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 18/05/25 22:25

Pensavo che le macro potessero esserci ma nascoste, ma nel file allegato manca proprio l'eventuale "contenitore" per le macro (/xl/vbaProject.bin).
Ma non e' che esse siano finite all'interno di altro VBAProject, cioe' il progetto di un altro file aperto contemporaneamente?
Se da Excel premi Alt-F8 (Esegui macro), se nella finestra "Macro" che si apre vai nel box "Macro in" e selezioni "Tutte le cartelle di lavoro aperte" vedi qualcosa di buono? (cioe' qualcuna delle macro che credi di aver perso?)
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 19/05/25 06:04

Spesso lavoro con altri file aperti da cui prelevo spezzoni di macro per inserirli nella "master" su cui sto lavorando. Ma non tengo a mente questi file, sono in una dir ormai diventata elefantiaca. Compreso quello in cui spieghi come conservare le macro da usare all'occorrenza, ma che non ho mai utilizzato.
Sono sicuro che con il 2003 non sarebbe successo, vedo di ritornarci sperando che non si sia offeso e mi combini qualche inghippo come il 21.
Ci risentiamo più avanti, ma grazie della tua disponibilità come sempre essenziale.
Buona giornata
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 19/05/25 08:51

Non vorrei continuare a far sanguinare una ferita che vorresti si rimarginasse... Potresti provare a creare un Inventario delle macro presenti nei tuoi file, usando il programma descritto qui: viewtopic.php?f=26&t=112386 (è' anche presente nell'elenco de "I Vostri Lavori")
Una volta creato l'inventario poi puoi usare Trova per verificare se qualcuna di quelle che hai creato e' disponibile da qualche parte
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 19/05/25 10:42

Nella dir delle macro normalmente salvo l'intero file che contiene la macro che mi interessa con un nome indicativo, facilmente riconducibile alla macro che mi interessa, anche perchè molti file, specialmente da siti straniero/americani, verrebbero scaricati con nome "sigla+numero".
Oggi ho ricominciato a lavorare per ricomporre il file con le macro. Devo chiederti ancora alcuni suggerimenti per le operazioni successive all'importazione dei file da unire per il confronto, ma che non si sposano con il titolo di questo post.
Continuo qui o ne apro uno nuovo?
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 19/05/25 14:44

Questa discussione e' gia' abbastanza incomprensibile, meglio aprirne una nuova
Anthony47
Moderatore

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Come evidenziare aree separate di un foglio":