Condividi:        

Stabilire righe e colonne da mostrare a schermo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Stabilire righe e colonne da mostrare a schermo

Postdi Ricky0185 » 24/02/25 18:50

Buona sera, ho ricevuto un file dove non si può andare oltre che alla colonna J riga 64. Quello è il confine invalicabile e per vedere di sbloccare questa visibilità ho provato con
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
    Dim rowRange As Range
    Dim colRange As Range   
    Set rowRange = Rows("1:180")
    Set colRange = Columns("A:BB")   
    Application.Goto Range("A1")
End Sub

ma sempre uguale: la scelta delle celle non può oltrepassare riga 64 o colonna J. E senza nessun messaggio di errore.
Allora, qual'è la macro o il metodo per poter scorazzare oltre questi limiti?
Le macro le ho ovviamente attivate, ma nel file originale non ce n'erano.
Ringrazio e saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Sponsor

Re: Stabilire righe e colonne da mostrare a schermo

Postdi Anthony47 » 24/02/25 19:26

Per limitare l'area di scroll, esempio:
Sub Limita()
ActiveSheet.ScrollArea = "C2:E10"
End Sub

Per invece abilitare tutto:
Sub NoLimit()
ActiveSheet.ScrollArea = ""
End Sub

Da qualche parte del vba dovresti avere un codice come il primo esempio, perchè la ScrollArea non viene salvata col file quindi deve essere impostata ad esempio nella Sub Workbook_Open
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 25/02/25 07:31

Prova tu, a me non funziona.
Grazie e buona giornata
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Ricky0185 » 25/02/25 07:50

Alle 7.45 in macchina ho capito. Sono state eliminate tutte le righe al di sotto e tutte le colonne a destra della cella J64.
Pensavo il latore del file volesse nascondere qualche tesoro.
Ciao
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Ricky0185 » 25/02/25 13:26

Pensavo che cancellando sia righe che colonne Modifica-Elimina-Colonna Intera/Riga Intera sotto e a destra della cella J64 (o della Ctrl+End) la Used Range apparisse come nell'immagine
Immagine
cioè a destra e sotto la cella J64 ci sarebbe stato il vuoto, nessun'altra riga e colonna, oltre che a ridurre le dimensioni del file.
Invece così non è, posso spostarmi sia a destra che sotto a quella cella come mi pare e le dimensioni del/dei foglio resta inalterata.
Come faccio invece a riprodurre quella situazione?
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 25/02/25 15:10

Non sono righe e colonne eliminate, ma "nascoste"; esempio:
-seleziona colonna K e poi Contr-Maisc-Destr per espandere la selezione fino all'ultima colonna; poi Tasto dx, Nascondi (non ricordo dove è il comando per XL2003)
Tuttavia questo non diminuirà la dimensione del tuo file (anzi lo appesantirà di una cinquantina di bytes)

Per rivedere tutto basta usare un codice come questo:
Sub Rivedi()
Range(Range("A1"), Cells(1, Columns.Count)).EntireColumn.Hidden = False
End Sub

(e ovviamente puoi usare un codice analogo per impostare .Hidden=True)
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 26/02/25 10:26

Secondo me a destra e sotto la cella J64 non ci sono ne righe ne colonne ed è per quello che sono zone grigie ed il cursore scompare. Non c’è nulla da rendere visibile perché in realtà non ci sono righe o colonne.
Apri il file che ho postato il 25 alle 7,31 e prova ad inserire colonne selezionando più celle sulla stessa riga e cliccando su Inserisci-Colonne e vedrai che le colonne del foglio aumentano, poi puoi anche eliminarle e le colonne tornano come in origine. In entrambi i casi l’area grigia è inaccessibile al contrario di quella chiara. Per me l’area è grigia perché vuota e non perché con sfondo grigio. Non ci sono ne righe ne colonne da scoprire. Altrettanto dicasi per l’inserimento di righe: scegli righe su una stessa colonna e poi clicca su Inserisci-Righe e vedrai che le righe del foglio aumentano. Anche qui l’area grigia è inaccessibile mentre non lo è quella chiara del foglio, anche nelle celle aggiunte. Al contrario delle colonne, se vuoi eliminare le righe aggiunte improvvisamente il foglio “si scopre” fino alla riga 85 e da li non si schioda.
Comportamenti inspiegabili. A me però interessava sapere come far apparire un foglio come quello del file, cioè con un area accessibile e vuoto su tutta l’area esterna al foglio, così da apparire grigia e inaccessibile.
Ma senza macro. Ah, quanto detto vale sia sul 2003 che sul 2021.
Io però continuo nella ricerca, quando riesco a ritagliarmi un po di tempo.
Ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 26/02/25 13:02

Nel file che hai pubblicato, se fai F5 (vai a) e come destinazione ci scrivi Z1 vedrai che excel va alla cella Z1 (non lo vedrai, perche' la colonna Z e' nascosta). Scrivi PIPPO nella cella selezionata ma invisibile (Z1), poi vai in una cella visibile e scrivici la formula =Z1 Ti comparirà quanto hai scritto in Z1, che esiste
Se inserisci una colonna nella zona visibile, la zona visibile si allarga per le regole di Excel, e Z1 diventa AA1

Un altro metodo per nascondere righe e colonne e' impostarne la loro dimensione a 0; se sul tuo file esegui la riga
Range(Range("A1"), Cells(1, Columns.Count)).EntireColumn.ColumnWidth = 11
vedrai le colonne ricomaprire; insomma nel tuo file non sono Nascoste ma sono a dimensione 0, quindi invisibili. Ma l'effetto e' lo stesso
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 26/02/25 14:24

E io che cercavo di arrivarci sbloccando le celle bianche e "sicurando" il foglio. Che mi impediva di scrivere nelle celle "sicurate", ma non di cliccarci sopra. Bastava ridurle a larghezza zero o nasconderle.
Altri tentativi per limitare al rettangolo bianco i movimenti del mouse. Questi ultimi completamente infruttuosi. Ma ci sarebbe il modo?
Ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 26/02/25 18:57

Allora siamo d’accordo che puoi usare sia l’opzione Nascondi Colonne che Imposta larghezza colonna = 0? Idem per le Righe. Nascondere righe o colonne non riduce la dimensione dei file.
Altre cose (compreso disabilitare la selezione di celle) le puoi fare con Proteggi foglio
Altre cose le puoi fare impostando la ScrollArea; richiede vba (le due opzioni precedenti no)

E io che cercavo di arrivarci sbloccando le celle bianche e "sicurando" il foglio
Quando imposti una protezione puoi decidere quali operazioni sono consentite sulle celle bloccate; di default e’ possibile selezionare le celle, ma puoi disabilitare quella opzione (guarda le varie spunte disponibili prima di confermare la protezione)

Altri tentativi per limitare al rettangolo bianco i movimenti del mouse. Questi ultimi completamente infruttuosi. Ma ci sarebbe il modo?
Il mouse e’ un elemento di sistema, quindi va dove vuoi posizionarlo tu sullo schermo, non sulla sola applicazione attiva.
Qualcosa si potrebbe fare ridimensionando la finestra dell’applicazione Excel, o zoommando l’area visibile sulla dimensione della finestra Excel; ma bisognerebbe anche eliminare barre di scorrimento (cosa che io come utente detesterei), e comunque solo con l’uso di vba con risultati non so quanto efficaci.
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 27/02/25 18:28

Era solo perchè pensavo che in quel foglio ci fosse qualche tool che limitava i movimenti del mouse alla sola area bianca. Poi si è scoperto che invece c’erano colonne e righe nascoste o con larghezza ed altezza pari a zero
Comunque qualcosa avevo trovato.
Ma inistallabile su XP e sull’11 non mi serve.
Per ridurre il peso di un xls ci sono tanti modi, persino dei sw, ma io uso il sistema “Salve il file come pagina web”. Semplice ed efficace.
Per il momento e solo per il momento ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Stabilire righe e colonne da mostrare a schermo":