Allora..
Per chi non ha avuto la possibilita’ di consultare il tuo file, essa conteneva tre formule piu’ o meno simili a questa immagine:
Due prevedevano di calcolare “numeri complessi” (intesi come aventi anche una parte “Immaginaria”, il fantomatico “i” che avevamo studiato al 2° liceo)
Ho svicolato sulla richiesta di avere un aiutino a trasformare tutto in formule; ma su questo l’Utente in realta’ aveva gia’ fatto quasi tutto. “Quasi” perche’ non aveva affrontato i calcoli dei numeri complessi, che presuppongono di usare Excel e le sue formule come ausilio ma non come strumento risolutore.
Poi pero’ ho capito che quelle formulette erano la risposta di chissa’ quale intelligenza sovrumana a come risolvere un sistema di 3 espressioni (vedi
viewtopic.php?f=26&t=113159#p665291) tale per cui
-ogni equazione ha un risultato >0
-la somma dei tre risultati sia pari a un valore cercato; es 100
Riporto qui le tre espressioni:
- Codice: Seleziona tutto
(100/(((A-1)*x/100)+(A-1)+1))
(100/(((B-1)*x/100)+(B-1)+1))
(100/(((C-1)*x/100)+(C-1)+1))
MI SONO DEDICATO a capire come risolvere QUESTA questione, scordandomi definitivamente le formulette del quesito iniziale.
A questo scopo ho creato il modello scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/scl/fi/cof73w4s ... yom3y&dl=0Le espressioni originali hanno tre parametri di ingresso, A, B e C, posizionate in A2, B2 e C2 nel modello (in giallo)
In B4:B6 (celle in arancio) ho calcolato il valore delle singole espressioni al valore di X impostato in K2
In B9:B11 (celle in blu) ho calcolato i valori minimi di X tale per cui le singole espressioni abbiano un risultato >0
In B14 (cella grigia) calcolo il valore minimo per la X affinche’ le espressioni abbiano valore positivo
In E4 calcolo se il risultato delle tre espressioni, con il valore di X simulato, abbiano tutte valore positivo
In E6 calcolo la somma delle tre espressioni, con il valore X simulato
A questo punto ho provato a usare lo strumento “Ricerca obiettivo” di Excel, ma le opzioni sono troppo povere per poter impostare tutte le condizioni da soddisfare per cercare l’obiettivo.
Ho allora abilitato il “Risolutore” (componente aggiuntivo Risolutore); ma non sono riuscito a impostarne efficacemente i parametri per cui 9 su 10 tentativi la ricerca fallisce.
Ho optato quindi per una “ricerca obiettivo casereccia”
Allo scopo ho aggiunto su foglio Excel, in cella E9 (in giallo), il valore target da cercare, la Sub CercaObiettivo e un pulsante che avvia questa Sub
Modalita’ di lavoro:
-compilare le celle in Giallo (parametri A, B, C; valore target)
-avviare la ricerca
La macro si occupa di compilare la cella K2, assegnando così alla variabile X valori che dovrebbero consentire la convergenza del risultato verso il valore target.
Il valore di X e’ sondato per incrementi (in più o in meno) fino a 1 centomilionesimo
Se viene trovato un valore “esattamente” pari al target, la cella E6 viene colorata di Verde; se si trova un valore con errore inferiore a 1 milionesimo del valore cercato, la cella si colora in “Verdino”
Se dopo 20 secondi non viene trovata nessuna convergenza sul valore target la ricerca si arresta con un messaggio informativo.
Il risultato della ricerca e’ visibile in K2
E’ possibile effettuare delle simulazioni “a mano” modificando K2 e controllando il risultato in E6
Spero che sia di qualche utilità...