È da un po' (anni) che ruoto attorno a questo problema e non ho ancora trovato una buona soluzione. Adesso posto esattamente le cose come stanno, sperando che qualcuno (magari di nome Anthony ) mi dia una dritta per come procedere.
Il mio caso è molto specifico ma magari altri hanno esigenze analoghe.
Ho dei sensori che misurano il livello della falda ogni ora. Ho anche i mm di precipitazioni nello stesso periodo. Tutto in foglio Dati (c'è un mucchio di altra roba ma ho nascosto quello che non è pertinente).
Io vorrei sapere quanto si eleva la falda in funzione degli eventi di precipitazioni.
Non è sempre facile determinarlo, perché talvolta reagisce veloce e talvolta adagio, come si vede in Graf.
Quindi il tentativo di automatizzare il tutto con una macro (scritta da cane da me stesso ma con alcuni aiuti), che attivo col pulsante arancione e che cerca gli eventi e li ordina: funzionicchia, ma la lascerei perdere se trovo di meglio.
In sostanza io vorrei scorrere un grafico e estrarre in modo semplice quello che trovo in riassunto Eventi:
- il momento di inizio di una precipitazione (solo quelle di una certa importanza che generano effetti)
- la durata dell'evento
- il quantitativo di pioggia caduta
- il delta massimo raggiunto dalla falda nei 3 differenti piezometri
- optional: il livello finale della falda e il tempo trascorso tra l'inizio e il picco per i differenti piezometri
Mi immagino quasi qualcosa di interattivo, in cui posso cliccare sul grafico e inviare i dati di quel punto a una tabella.
I dati che ho sono qui:
https://www.dropbox.com/scl/fi/gj8nrt78stkz3xwawvhw1/analisi-dati-con-grafici.xlsm?dl=0&rlkey=2odd724x5zzp6hkca94oo3lqj