di Anthony47 » 30/12/22 19:52
Io ho capito che tu vorresti migrare le domande su foglio excel, consentire agli utenti di scrivere su questo foglio le risposte, ma poi mettere nella stampante la carta col questionario (vuoto) e stampare su questa carta solo le risposte.
Se e' così allora, concisamente, "scordatelo"; nel senso che fai coincidere la stampa delle risposte con lo spazio presente sul modulo prestampato e' un lavoro da certosino, poi basta mettere un "grassetto", e salta tutto.
L'alternativa semplice e' di riscrivere il questionario sul foglio excel; poi formattare le celle destinate a contenere le risposte togliendo loro le impostazioni "Bloccata" e "Nascosta", sul tab "Protezione" del wizard Formato celle; poi proteggere il foglio, lasciando abilitata solo l'opzione Seleziona celle Sbloccate.
A questo punto l'utente puo' solo scrivere nelle celle delle risposte e alla fine stampare l'intero questionario (domande e risposte) su carta bianca; sempre che serva la carta, e non sia a questo punto piu' comodo (se la fase successiva e' elaborare le risposte fornite dagli utenti) raccogliere direttamente i file excel.
C'e' un'altra possibilita', che passa dalla scannerizzazione dei fogli del questionario originale e un successivo lavoro certosino, ma al momento me /te lo risparmio
Se invece quello che ho capito "non c'azzecca" con quello che devi fare, beh allora devi descrivere ancora una volta con ulteriori particolari...
Ciao