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Quanto al quesito come l'hai posto, si potrebbe usare la funzione SCARTO; ad esempio, con riferimento alla prima immagine:
in E3 inserire la formula
- Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(SCARTO(E2;0;-INT($A$4/30))*1;"")
Copia poi verso destra
Potresti pero' valutare una opzione piu' articolata, che consenta l'impostazione della scadenza fattura per fattura. Ad esempio, con riferimento alla seconda immagine:
In E7 inserisci la formula
- Codice: Seleziona tutto
=SE(MESE(DATA.MESE($B7;INT($D7/30))+1)=MESE(E$1);$C7;0)
Poi copia verso destra; poi copia la prima riga di formule verso il basso
Sulla riga 6 puoi calcolare il totale del mese; in E6
- Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(E7:E1000)
Poi copia verso destra
In questo caso e' importante che in riga 1 ci sia una data; io ho inserito in E1 la data di partenza, poi in F1:
- Codice: Seleziona tutto
=FINE.MESE(E1;0)+1
Copia poi la formula verso destra
Il tutto e' dimostrato nel file scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/ds0g03je6hzw1 ... .xlsx?dl=0Ciao