Moderatori: Anthony47, Flash30005
vorrei che all'apertura di excel si compilasse automaticamente la cella di fianco al giorno corrispondente con il valore presente nella cella posizionata sopra.
xilofono ha scritto:ammetto che ho seri dubbi sull'interpretazione di questa frasevorrei che all'apertura di excel si compilasse automaticamente la cella di fianco al giorno corrispondente con il valore presente nella cella posizionata sopra.
risposizionando le parole secondo la struttura SVO (soggetto-verbo-oggetto) e la punteggiatura utilizzate dal nostro linguaggio, io ho interpretato:
vorrei che, all'apertura di excel, la cella di fianco al giorno corrispondente [alla data odirnea - riferimento titolo] si compilasse automaticamente con il valore della cella posizionata sopra [sopra cosa?]
in tal caso:
ponendo che le date siano posizionate da B1 in giù
mettere in C1 e trascinare in basso
=SE(B1=oggi();"XXX";"")
dove "XXX" è ciò che esce nella cella a destra della data odirna...
liberamente modificabile in una formula, o in un altro testo tra virgolette...
xilofono ha scritto:in tal caso
per il primo giorno dell'anno (in C1) metti il saldo tu manualmente, a partire da C2
=SE(B2<OGGI();C1;"")
se il saldo cambia, nella data corrispondente a destra metti il nuovo saldo, ma...
purtroppo sei un po' avaro nel descrivere la struttura del foglio, suppongo che tu nella colonna - per esempio - D metti i movimenti giornalieri che fanno variare il saldo (numeri positivi per gli avere, negativi per i dare).... in tal caso il saldo lo possiamo far variare automaticamente in base ai movimenti segnati nella colonna D, senza dover scrivere manualmente il saldo in colonna C, ma segnando giorno per giorno eventuali movimenti nella colonna D
=SE(B2<OGGI();C1+D2;"")
esempio file
http://www.filedropper.com/estrattoconto1
zenit46 ha scritto:xilofono ha scritto:in tal caso
per il primo giorno dell'anno (in C1) metti il saldo tu manualmente, a partire da C2
=SE(B2<OGGI();C1;"")
se il saldo cambia, nella data corrispondente a destra metti il nuovo saldo, ma...
purtroppo sei un po' avaro nel descrivere la struttura del foglio, suppongo che tu nella colonna - per esempio - D metti i movimenti giornalieri che fanno variare il saldo (numeri positivi per gli avere, negativi per i dare).... in tal caso il saldo lo possiamo far variare automaticamente in base ai movimenti segnati nella colonna D, senza dover scrivere manualmente il saldo in colonna C, ma segnando giorno per giorno eventuali movimenti nella colonna D
=SE(B2<OGGI();C1+D2;"")
esempio file
Come posso caricare il file?
xilofono ha scritto:zenit46 ha scritto:xilofono ha scritto:in tal caso
=SE(B2<OGGI();C1;"")
=SE(B2<OGGI();C1+D2;"")
esempio file
Come posso caricare il file?
attraverso quello stesso sito http://www.filedropper.com/
xilofono ha scritto:bon credo che questo possa soddisfarti....
le righe di intestazione sono necessarie altrimenti non si capisce una mazza, inoltre se il risultato delle formule è un errore (dato che riguarda date non ancora arrivate), è meglio che non venga visualizzato,
ti ho messo tramite convalida dati anche la possibilità di scegliere a piacere data di inizio fine analisi, senza dover cambiare le formule, solo scegliendo dal menu a discesa... ti avvisa se la ricerca presenta incoerenze (date inizio analisi avanti rispetto alla fine)
la formula non funzionava perchè tu avevi scritto che le date erano in colonna B, invece poi ho visto, quando hai postato il file, che sono in colonna A..
diventa
ecco il file:
http://www.filedropper.com/e-c2018
ricorda questo foglio funziona nel 2018, per il 2019 dovrai semplicemente cambiare le date della colonna A mettendo 1 gen 19 in A2 e poi a discesa fino al 31 dic... negli anni bisestili, basta che aggiungi una riga dalla colonna A a quella R...
Torna a Applicazioni Office Windows
Come evidenziare aree separate di un foglio Autore: Ricky0185 |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 18 |
facebook impossibile aggiornare informazioni account Autore: nikita75 |
Forum: Software Windows Risposte: 1 |
Supporto per sviluppo macro VBA Ordinare per data Autore: Carletto Ribolla |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 3 |
Inserire add.in nella barra di avvio veloce in excel 2003 Autore: Ricky0185 |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 4 |
Aggiornare cella con somma quando aggiungo nuova colonna Autore: marcopont |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 1 |
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti