Io sono piu' per la tabella pivot...
Per cominciare devi creare su delle colonne di servizio il numero dell'Anno, della Settimana e del Trimestre; oppure della combinazione Anno-Settimana e Anno-Trimestre.
I campi Anno, Settimana e trimestre sono ottenute rispettivamente con le formule
- Codice: Seleziona tutto
=ANNO(A2)
=NUM.SETTIMANA(A2)
=ARROTONDA.ECCESSO(MESE(A2)/3;1)
I campi alternativi Anno-Settimana e Anno-Trimestre invece
- Codice: Seleziona tutto
=ANNO(A2)&"-"&TESTO(NUM.SETTIMANA(A2);"00")
=ANNO(A2)&"-"&TESTO(ARROTONDA.ECCESSO(MESE(A2)/3;1);"00")
Poi puoi creare una pivot con la tabella "Anno /Settimana" (vedi 1) oppure con un elenco "Anno-Settimana" (vedi 2).
La scelta e' legata a cosa farci successivamente.
Per la pivot di tipo 1 selezioni le colonne B:H, avvii la creazione della tabella pivot (es con Alt-d-b), trascini il campo Anno nell'area Etichetta di colonne, Settimana (oppure Trimestre) nell'area Etichette di riga, e il campo Km nell'area Valori, facendo in modo che sia visualizzato "Somma di Km" (e non, ad esempio, Conteggio di Km; eventualmente modificare con click + Impostazione campo Valori).
Per la pivot di tipo 2 trascinare il campo Anno-Settimana nell'area Etichette di riga, e il campo Km nell'area Valori (sempre Somma di Km...)
Ciao.
Keywords
pivot table raggruppamento settimanale mensile annuale