Salve a tutti, mi sarei cimentato nella creazione di un file, cogliendo degli spunti qua e là in internet, che mi consenta di tenere sotto controllo la movimentazione degli articoli del magazzino. Per brevità, ho raggruppato tutte le informazioni di cui ho bisogno in unico foglio. Grazie alla funzione 'cerca.vert', all'inizio del foglio, digitando un codice art (presente) in A2 ho un riepilogo del n. di pezzi rimanenti in magazzino, capitale investito, ed eventuale margine operativo. Ho creato dei pulsanti Carica / Ins. Nuovo / Scarica perchè mi piacerebbe, attraverso l'assegnazione di macro ai pulsanti, automatizzare il processo di carico/scarico pezzi e di inserimento di un nuovo articolo, ma non sono in grado di farlo e chiedo aiuto agli abili frequentatori di questo forum (ho letto tantissime discussioni in questi giorni in questo forum e tantissimi consigli ma non ho trovato soluzione). Nello specifico, il pulsante Ins.Nuovo dovrebbe semplicemente eseguire, (credo), una macro che posizioni il cursore nella prima cella libera della colonna A. Per quanto riguarda il pulsante Carica, invece, dovrebbe eseguire una macro che permetta di incrementare del n. di pezzi specificati in A5 il quantitativo presente nella colonna C dell'articolo specificato in A2 nella riga corrispondente ovviamente. Stesso discorso per il pulsante Scarica, che dovrebbe incrementare del n. di pezzi specificato in A5 il quantitativo presente questa volta nella colonna G dell'articolo visualizzato in A2 sempre nella riga corrispondente.
Come ulteriore informazione per coloro che volessero aiutarmi e sperando di non suscitare le risa di qualcuno, attualmente caricherei/scaricherei (il file non è ancora operativo trattandosi di una nuova attività di mia moglie con costi di gestione minimi) manualmente gli articoli precisamente in questa maniera:
Ctrl+Maiusc+t > excel mi trova l articolo
Esc > esce dalla funzione trova e posso muovermi sulla riga
Mi posiziono sulla colonna C o G Q.ta e dopo aver digitato F2 e + digito il numero dei pezzi da caricare / scaricare. Le colonne C e G sono precompilate con la formula =0 nel tentativo di mantenere la storicità del carico/scarico dei pezzi ed evitare perdite accidentali dei dati. Ho la convinzione che in questo modo possa risalire ad eventuali errori di digitazione. Ovviamente nel caso in cui io, mediante l'aiuto di questo forum riuscissi ad eseguire direttamente delle macro, le colonne C e G potranno essere avvalorate direttamente con il risultato finale senza quel passaggio complicato che faccio io manualmente =0+n.pezzi...
Ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di esserci riuscito, è la prima volta che scrivo in un forum.
Il file è stato creato su un pc fisso che utilizza windows 7 e Office 2010, e una volta ottimizzato dovrà girare su un tablet Samsung di ultima generazione che utilizza una suite microsoft office originale preinstallata.
Incollo un link del file opportunamente scaricato su dropbox, per chiunque volesse aiutarmi
https://www.dropbox.com/s/5iouhu6r73qaz ... .xlsm?dl=0
Grazie in anticipo
Edit: Modificato Titolo
Anthony