

I miei "boss" pretendono di prendere tutta la corrispondenza di botte e risposte presenti nelle nostre mail e conservarle per il futuro. Non bastando il fatto di avere un archivio mail, per comodità di consultazione pretendono di visualizzare i contenuti delle mail in un file excel destinato alla registrazione temporale di eventi in forma sintetica: a ciascuno di questi eventi andrà collegata una cella (che per comodità chiamerò Note) che dovrà riportare esattamente tutto quanto scritto nelle mail scambiate, una cella unica che se diventa enorme non importa; questa cella deve stare in un foglio a parte per non levare al foglio base la sua prerogativa di lettura sintetica. Il foglio base viene continuamente aggiornato con nuove righe
Premesso questo: se io evidenzio tutto il testo della mail e nella cella Note do il comando incolla, il testo si distribuisce verticalmente sulle varie celle del foglio, rispettando tutti gli accapo presenti nella mail originale: questo va a inficiare l'informazione della cella sottostante che riguarda un altro evento, in più siccome solitamente nei cartigli delle mail ci sono immagini, loghi, messaggi promozionali del tutto inutili allo scopo, queste vengono altrettanto importate.
Altra cosa: il file è usato in condivisione: avrei bisogno di un registro in qualunque foglio del database che aggiorni il nome e l'ora dell'utente che ha fatto le modifiche su cella Note, conservando lo storico.
Per quanto riguarda il collegamento al foglio base penso che si possa fare un collegamento ipertestuale per esempio sulla cella del cognome (surname), questo dato dovrà comparire anche a fianco della relativa cella Note
Grazie.........
