Ho un foglio Excel dove nella colonna "B" del primo foglio inserisco dei codici di disegno che collego "manualmente" tramite collegamento ipertestuale al rispettivo disegno in formato .pdf che si trova all'interno del Pc.
Siccome i disegni sono centinaia, stavo cercando il modo di fare tutto ció in automatico.
In modo che se per esempio nella cella inserisco il cod. disegno: ABC-01 questo va a collegarsi al corrispettivo disegno ABC-01 senza che debba fare il collegamento manualmente.
I codici che inserisco nelle celle sono uguali ai codici dei corrispettivi disegni.
Un utente di un altro forum mi ha proposto questa macro:
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("a:a")) Is Nothing Then
If Target = "" Then End
ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=ActiveCell.Offset(-1, 0), Address:= _
"C:\Excel\" & Target.Value, TextToDisplay:=Target.Value
End If
End Sub
Il problema di questa macro è che mi tocca scrivere alla fine del codice .pdf, e purtroppo non possa fare così ("per ordini superiori"), deve essere visibile solo il codice ovvero, per esempio: ABC-01 e non ABC-01.pdf.
Altro problema è che mi capita spesso di fare copia incolla delle stesso codice all'interno dello stesso foglio (copio ed incollo solo ed esclusivamente nella colonna "B"), ma quando lo faccio mi compare un errore di Run-time di tipo 13.
In sostanza vorrei essere libero di cancellare, incollare, inserire i codici liberamente e che questi si colleghino ai rispettivi disegni senza che ci siano problemi, finestre di errori & co.
Ultima cosa, in un altro foglio sempre nella colonna "B" all'interno della stessa cartella di lavoro, ho i codici dei disegni che si generano in automatico, dalla colonna "B" del primo foglio (se può servire sono intervallati da 13 righe vuote, nel secondo foglio); gentilmente chiedo se è possibile far si che anche questi codici presentino il collegamento ipertestuale.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno possa aiutarmi.
Intanto vi ringrazio, raga!

Vi ho riportato una specie di schemino su un file Excel, ve lo linko per farvi capire meglio il mio problema:
http://ge.tt/3z3oeYC2/v/0?c