Inizio con il caricare un'immagine

Io inserisco un numero di prede che si moltiplica per un valore bonus fisso (50) ed il peso in grammi... il risultato finale deve essere una "Classifica Prova" che mi serve a trovare i vincitori della prova stessa e un punteggio "Penalità" che mi servirà poi alla fine per redarre una classifica finale su più prove.
Io ho messo queste formule :
La colonna "Punti" (J) è =SOMMA(G13*$H$9)+I13
La colonna "Classifica Finale" (A) è =RANGO.UG(J10;$J$10:$J$14)
La colonna "Penalità" (K) è =SE(D10="X";SOMMA.SE(J$10:J$14;J10;A$10:A$14)/CONTA.SE(J$10:J$14;J10)+1;SOMMA.SE(J$10:J$14;J10;A$10:A$14)/CONTA.SE(J$10:J$14;J10))
Allora le condizioni devono essere per la "Classifica Prova" colonna A :
- Chi ha più punti (J) avremo un 1 - 2 - 3.....
- A Parità di punti vince chi ha più Prede (G)
- A parità di punti e prede si sorteggia quindi mi va bene un random
Le Condizioni per la colonna "Penalità" (K)
- Al 1-2-3-4-5 in classifica vanno rispettivamente 1-2-3-4-5 penalità
- A parità va data la media delle rispettive penalità quindi per un 3 e 4 posto ((3+4)/2)=3.5 per un 4 e 5 ((4+5)/2)=4.5 per un 2, 3 e 4 posto ((2+3+4)/3)=3 se tutti non prendono nulla ((1+2+3+4+5)/5)=3
- Se qualcuno è "Assente" (D) deve prendere una penalità in più del massimo delle stesse, quindi in un gruppo di 5 il massimo delle penalità è di 5 + 1= 6
Spero di essere stato chiaro, di essere riuscito a spiegarmi e ringrazio in anticipo chi mi volesse dare una mano...
l'unica cosa in più che dico è che i partecipanti in ogni settore potrebbero aumentare (comunque fino ad un massimo di 10) e che anche i settori potrebbero aumentare esempio 100 partecipanti divisi in 10 settori.... questo lo dico perchè magari credo sia più indicata una macro che "forse" è più versatile... comunque come meglio credete voi...
Grazie ancora