di gisca.net » 04/06/16 23:57
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e non conosco ancora il modo di rapportarmi. Ho problema che non riesco a risolvere: si tratta i fare una somma su più fogli di lavoro basata su determinate condizioni. Nel mio caso specifico desidero sommare nel riepilogo mensile tutti i fogli di lavoro rappresentati dai giorni del mese. Nei giorni del mese ho una tabella le cui righe indicano il numero delle camere di un albergo e le colonne che evidenziano il tipo di prestazione. In ciascun giorno del mese, nella riga di una determinata camera, in corrispondenza di una prestazione, trovo il valore che devo addizionare nel riepilogo mensile. In passato utilizzavo lotus123 che risolveva brillantemente il problema con la funzione @sumif (a titolo di esempio riporto una delle fornule di lotus123 "@SUMIF(1:$B$5..31:$B$37;$B10;1:F$5..31:F$37)" cioè, se dal foglio 1 al foglio 31, nelle celle dalla b5 alla b37 trovi quello che trovi nella cella b10 (esempio il numero della camera), addiziona i corrispondenti valori che trovi nelle celle dalla f5 alla f37. Funziona benissimo! ma il mio problema si presenta quando cerco di impostare la stessa formula con excel o libre office perchè entrambi i sistemi hanno (a mio modestissimo parere) poca versatilità nelle operazioni "righe-colonne-fogli". Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto; potrà anche essere semplice, ma per me è un problema. Ginetto