Ti ringrazio flash per la cortese risposta (a proposito, flash era uno dei miei fumetti preferiti

qualche decade fa

) ... devo avere dato un'idea diversa di quella che è la mia problematica, e probabilmente a causa della mia incapacità di usare termini tecnici adeguati ... ripropongo in altri termini ... premetto che al momento ho 2 files xls aperti, uno (che chiamiamo A.xls) per l'archiviazione dei dati, e l'altro (che chiamiamo B.xls) per l'elaborazione degli stessi ... il motivo per cui ne ho creati 2 è piuttosto difficile da spiegare, ma è necessario che siano 2 diversi, e non 2 fogli dello stesso file ...
Nel file A.xls ho creato la macro che archivia i dati ogni 10 minuti (in realtà esistono diverse altre macro temporizzate), mentre nel file B.xls, che prende i dati da A.xls, vedo il risultato di tutti i calcoli, e con esso lavoro ...
Ovviamente, col comando Windows xxx.Activate, accade che al decimo minuto, il file B.xls cessa per qualche istante di essere attivo, per poi tornare ad esserlo, impedendomi però di potere effettuare i miei interventi ... essendo diverse le applicazioni temporizzate, e diverse con cadenze sparse nel corso di goni ora, diventa difficile potere lavorare serenamente sul file B.xls ... la mia domanda è se appunto esiste un comando per cui il file A.xls esegue le sue macro, senza interferire col file B.xls ... spero di avere chiarito i termini della mia domanda 'principale' ...
Poi, come domanda 'accessoria', se volessi fare eseguire nel file B.xls una macro sul foglio2, senza interferire sul foglio1? in pratica domanda uguale a quella 'principale', ma applicata a 2 fogli diversi dello stesso file ...