Non avevo ancora visto il tuo ultimo consiglio , avevo già fatto in precedenza un'ultima prova e sembra vada meglio. Ti spiego
ho installato di nuovo su un primo disco XP, questo lasciando collegato anche l'altro che però avevo resettato o meglio eliminato la partizione.ho sistemato il tutto, driver, programmi ecc, dopodichè ho installato sul secondo disco vuoto Windows7 e sistemato pure quello. L'unica differenza che ho notato rispetto a tutte le altre volte è che quando installavo windows7 prima della partizione dove c'è il sistema se ne formava una molto piccola, diaciamo 100 mb circa con scritto qualcosa riguardante l'apparteneza al sistema di avvio, non ricordo bene. Penso abbia a che fare con il Bios EFI, ora però non è successo.
A questo punto quando riaccend

o il PC come prima cosa mi compare una videata nera dove mi si chiede spostandomi con le frecce su e giù se voglio partire con windows7 oppure con XP, fino a qui tutto ok,
Ho voluto di nuovo installare su entrambi i dischi EasyBCD per semplificare l'accensione,qui ora vedo entrambi i sistemi e ho scelto salvando il sistema che volevo come avvio. Però riaccendendo EasyBCD non viene considerato, parte sempre con la videata nera, può andare bene così, non vorrei fare di nuovo pasticci, però sarei curioso di sapere come mai EasyBCD non funziona.