Condividi:        

comandi DOS per copiare

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

comandi DOS per copiare

Postdi valyfilm » 28/04/25 21:24

Ciao, ho un PC con Windows 10. Qualcuno conosce i comandi DOS (credo si dica così) giusti per copiare da un supporto ad un altro?
Partiamo da una cosa semplice. Voglio copiare ciò che ho nel disco I nel disco G. Vado in DOS, o in altre parole nel prompt dei comandi, intendo la pagina nera, e scrivo robocopy "I:\" "G:\nome cartella" Va bene?
Devo creare una cartella in G perché funzioni, giusto?
Ebbene, appare un messaggio che dice che non riesce a trovare la destinazione su cui copiare. Perché?
Sono stato ore a farmi aiutare da Chat GPT senza risolvere, fino allo sfinimento. Ovviamente stando sempre attento a non sbagliare a scrivere.
valyfilm
Utente Senior

Sponsor

Re: comandi DOS per copiare

Postdi m.paolo » 29/04/25 12:59

Ma perchè non fai copia/incolla invece di usare un metodo vecchio di decenni?
m.paolo
Moderatore

Postdi Dylan666 » 29/04/25 15:50

Perché con copia/Incolla i decenni li passi a vedere la finestra di Windows in cui prova a calcolare il tempo stimato per l'operazione che si accinge a fare...
Dylan666
Moderatore

Postdi m.paolo » 30/04/25 08:18

Non penso che abbia chissà quanti gb da copiare. Se non si è esperti meglio usare metodi semplici, a mio avviso. Comunque se riesci a velocizzare le cose tramite il dos, ben venga.
m.paolo
Moderatore

Postdi m.paolo » 30/04/25 08:20

x Dylan666 - Non so cosa sia successo ma è sparito il tuo post dove davi suggerimenti su come copiare file tramite dos. Se vuoi rimetterli ...
m.paolo
Moderatore

Postdi Dylan666 » 30/04/25 13:38

Il mio commento era: il robocopy crea da solo la cartella nel percorso di destinazione, non c'è bisogno di farlo a mano.
Se vuoi copiare anche le sottocartelle di I:\ al tuo comando devi mettere alla fine /s ma verranno escluse le sottocartelle vuote.
Se ti servono pure le sottocartelle vuote usa /e invece di /s come dice la guida:
https://learn.microsoft.com/it-it/windo ... s/robocopy

Se vuoi fare la stessa cosa con una interfaccia grafica io uso questo:
https://freefilesync.org/download.php

Metti a sinistra il percorso di origine, a destra la destinazione (se è dentro una cartella quella deve già esistere) e poi metti la modalità MIRROR -> dall'ingranaggio verde in alto a destra come vedi qui:
https://youtu.be/MRJ8NnUXacY?si=prj2oZqQZkWJfxTV&t=39

Fatto questo premi "Compare" in alto a sinistra per vedere l'anteprima di cosa succederà e "Syncronize" in alto a destra quando vuoi sincronizzare veramente.
Apparirà un ulteriore avviso col riepilogo dei file aggiunti e cancellati prima di far partire il processo.
Se i file modificati sono tanti appare un altro avviso ancora, che ti chiede se sei sicuro che ci sia così tanta roba da spostare.
Combinare casini è quasi impossibile...
Dylan666
Moderatore

Torna a Sistemi Operativi Windows

Topic correlati a "comandi DOS per copiare":