Scusa ma ai mai verificato la velocità di ricezione del modem/router quando non superi 1 MB di navigazione????
Tu dici che i 7 MB nella tua zona vengono raggiunti tranquillamente, ma questo non significa nulla, quello che conta è la velocità che arriva nel tuo modem/router, da questo ne deriva la velocità di navigazione.
Ti faccio un'esempio, se al modem arrivano +/- 2 MB di ricezione, la tua velocità di navigazione non POTRA' mai superare 1,5/1,8 di velocità di navigazione, perchè se tutto funziona bene e non c'è un grosso trafico di navigazione, la velocità di navigazione sui aggira sul 85% della velocità di ricezione del modem.
Se al modem arrivano 1/2 MB di ricezione, non puoi di certo pretendere che la tua velocità di navigazione sia oltre quella della ricezione.
La prima cosa da fare, che io faccio quasi giornalmente, è quella di controllare nella gestione modem cosa c'è scritto, con quella puoi tranquillamente dare al tecnico dell'incompetente, e cmq se non scarichi nulla, il test per ovvie ragioni non PUO' essere influenzato dall'HD che sia +/- pieno, anche perchè solitamente il test si fa a bocce feme.
Per vedere la gesione del modem in alice si digita 192.168.1.1 e ti vine fuori queso:

Non conosco il codice per entrare nel modem di Teletu, ma sul manuale ci dovrebbe essere.