Il mio problema è che tanto il PC è vecchio e primo o poi lo devo cambiare, quindi non mi conviene installare una scheda di rete.
Inoltre i tecnici che sono venuti a casa mi hanno detto, abbastanza esplicitamente, che se non uso un modem "marchiato" Alice, loro se ne lavano le mani, ed è un continuo scarica-barile tra i tecnici del 187 e quelli che vengono a casa.
Gli unici modem "consentiti" dalla Telecom sono quelli indicati in questa pagina:
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/index.html
Molti di questi li ho trovati su e-bay a prezzi molto più convenienti rispetto ai negozi, ma non so quale è il più adatto alle caratteristiche del mio PC e non vorrei fare l'ennesimo acquisto sbagliato (e di prenderlo in comodato non se ne parla proprio).
L'assistenza tecnica del 187 la chiamo quasi tutti i giorni, solo che a volte risponde qualcuno preparato, a volte uno che non ne sa niente (scelgo l'opzione 2 e poi ancora 2), e gli dico anche che ieri il modem funzionava benissimo, poi loro fanno un po' di check-up sulla linea e mi dicono che ci sono problemi in centralina e che mi faranno sapere.
Fatto sta che l'Adsl ce l'ho da 10 giorni e funziona 1 giorno si e 3 no.
siccome danno la colpa al mio modem, vediamo come funziona con uno dei loro, solo che non sono disposto a spendere più di tanto per una patacca.
Grazie ancora e ciao!