antoo69 ha scritto:Non ricordo se in passato avevo provato anche in questo modo (ma mi pare di sì). Visto che il problema si ripropone con una frequenza semestrale vedrò di provare in questo modo la prossima volta.
Sono stato troppo ottimista...Oggi me l'ha rifatto ed ho provato da Windows7 a disinstallare il controller usb da gestione dispositivi e poi ho riavviato. Dopo il riavvio mi ha trovato il nuovo hardware e ha reinstallato il driver ma le porte non funzionavano comunque. Ho perciò ri-risolto con il lancio dell'installazione di Xp. Oggi le porte si sono danneggiate quando ho collegato il mio smartphone android per metterlo in carica, avevo già collegato un hard disk da 2,5" e all'improvviso è apparso il famigerato fumetto ed il telefono si è piantato.
Riguardo al discorso porte e canali, non ho ben capito..dici che dovrei collegare i dispositivi con il cavo ad Y in modo diverso?
Qui metto le foto di come sono collegati ora.

Nel cerchio 1 ci sono 4 porte usb che escono dirette dalla scheda madre, alle quali sono collegate un hard disk da 2,5" (le prime due in alto) e sotto c'è un cavo usb che va ad una stampante ed un cavo maschio femmina al quale collego di volta in volta il telefono o qualche chiavetta. Nel cercio due ci sono due porte usb con collegato sempre un hard disk da 2,5", queste non sono PCI ma neppure direttamente sulla scheda madre, hanno un collegamento che è si vede forse meglio nella foto sotto. poi ho altre due porte sul frontale del tower a cui collego chiavette e lettori di SD.

Dal tuo "la butto lì" credo di capire che secondo te dovrei collegare diversamente gli hard disk da 2,5"? tipo incrociando i cavi delle 4 porte che escono dirette dalla scheda madre?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.
Dell Alienware M17x