sono nuova e alquanto inesperta. cercherò di spiegare al meglio il problema ma vi chiedo di avere pazienza

possiedo un asus f3 che originariamente aveva installato vista. quando l'ho acquistato mi sono fatta disinstallare vista e installare xp.
finora tutto funzionava bene, ma ieri ho provato ad installare un registratore digitale. dopo vari tentativi andati male (quando connettevo il registratore faceva non riusciva a riconoscerlo) ho risolto disinstallando e reinstallando alcune volte.
qui cominciano i problemi: oggi provo a collegare il mio hd esterno (che ha sempre funzionato perfettamente) e ...NIENTE. non lo vede.
allora disinstallo il registratore (non chiedetemi il perchè, era un tentativo) e ancora non funziona.
provo a installare nuovamente il registratore, per verificare se le porte usb funzionino e non riesco.
allora torno ad una configurazione precedente ma non serve a nulla.
situazione attuale:
collego hd, fa il tipico "SUONO" ma non funziona. se vado in gestione periferiche mi dice "Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)
Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi."
per inciso l'hd fa uno strano rumore.
se collego il registratore lo riconosce, mi fa fare la procedura di installazione e mi dice "errore durante l'installazione dell'hardware. il file inf contiene una sezione non valida relativa all'installazione di un servizio".
che posso fare???
per inciso l'hd esterno (lacie) non aveva nessun driver da installare..