Allora ragazzi, spero di fare un po di chiarezza con questo post perchè ho visto che più o meno tutti siete alle prese con questo tipo di problemi legati all'accoppiamento delle ram, al dual channel e così via.
1) Le ram devono essere perfettamente identiche, devono cioè essere della stessa marca, devono avere lo stesso voltaggio e possibilmente anche la stessa matrice (dove per matrice intendo quella serie di numeri e lettere identificativi del banco in questione).Ad esempio, se voglio avere in totale 1Gb di ram sul mio pc e monto un banco da 512 Mb Kingston e un altro da 512 Mb Samsung, potrei incorrere in problemi di incompatibilità che causerebbero errori su errori, il più famigerato di tutti è il crash con la schermata blu, tipico sintomo che qualcosa nn va...;
2) Detto questo passiamo alla scelta della velocità che devono avere i banchi in questione, ricordandoci che vale il principio secondo il quale c'è una specie di simbiosi tra la velocità del bus del processore del nostro pc e i banchi di ram.Mi spiego: il mio pc, ad esempio, monta un processore AMD Sempron 2600+. La velocità del bus del procio in questione è di 333 MhZ, quindi per essere di una precisione svizzera monterò due banchi DDR a 333 Mhz (Pc 2700); ma potreste anche scegliere di montare le 400 e così via a salire ma, visto che il bus del procio va a 333 Mhz, nn potete spremere di più dai vostri banchi: anch'essi si adegueranno a 333 Mhz anche nel caso scegliate le 400 o superiori.Ovviamente se avete intenzione di upgradare il vostro pc vi consiglio la seconda opzione, così al max cambiate solo il procio

.
3) Passiamo ora al montaggio dei banchi.Si possono presentare 3 situazioni:
-montare le ram normalmente, ossia senza sfruttare il dual channel. Basta che montiate i banchi su 2 slot di colore diverso (in genere sono blu e neri).
-sfruttare il dual channel: montate i due banchi di ram sugli slot di colore uguale.Se guardate gli slot della ram noterete che sono del tipo nero/blu/nero/blu. Per sfruttare il dual channel occore montare un banco sul primo slot nero e l'altro sul secondo. Ricordate che per attivare il dual channel dovete utilizzare solo ed esclusivamente 2 banchi di memoria o 4 (per attivare la doppia configurazione dual channel); se ne utilizzate 3 il sistema girerebbe come se aveste la configuarzione normale.
- montare le ram senza sfruttare il dual channel perchè il vostro procio non lo supporta.Caso strano ma esiste anche questo.Io ho un procio che nn supporta il dual channel e quindi nel caso forzassi ad attivarlo il sistema va in crash.Controllate, quindi, che anche il vostro procio sia abilitato, ma se possedete processori successivi ai Sempron potete andare tranquilli.
3) Il dual channel si attiva in auto appena accendete il pc.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Buona configuarzione a tutti

!!!