Ach... fammi pensare un po'... così, di primo acchito potrei pensare che il modem abbia subito l'effetto di qualche sovratensione (di linea telefonica o di corrente di rete) che lo può aver mandato - per così dire - al creatore... Prima di valutare questa ipotesi, tuttavia, si considerare una interruzione del doppino telefonico (è verificato?), della seriale (è verificata?) o della linea telefonica (in realtà non sono infrequenti i casi di vecchi cablaggi della SIP che abilitano la connessione solamente in modalità "ad impulsi"... è un'ipotesi remota, ma vale la pena di provare).
Inoltre: il messaggio che ti viene dato al tentativo (fallito) di connassione contiene un codice errore? Se sì, quale? Spesso può essere indicativo nel localizzare il problema... tieni però pur sempre presente che la prima ipotesi (quella che il modem sia bruciato) è piuttosto probabile...
Ah, ancora una cosa: che modem è? Intendo dire, a che velocità di trasferimento viaggia (in bps)? Perchè se si trattasse di un vecchio 28.8, be', allora... mi sentirei di dare un po' ragione a Kyara, anche se mi rendo conto che duole sempre un po' il cuore a separarsi da un vecchio compagno di battaglie!
Fammi sapere!