Salve,
da un paio di giorni, ho notato che il mio PC non parte regolarmente.
Questo è composto da 1 SSD 1TB + 3 Hard Disc 4+2+1TB interni, oltre a 3 HD esterni.
Dopo vari tentativi, ho notato che staccando un hard disc che faceva rumore, come stesse riavviandosi in continuazione, il pc è finalmente partito. A questo punto allora ho provato a cambiare il cavo di alimentazione con altro certamente funzionante, ma purtroppo non è servito a nulla. Poi un giorno l'ho acceso e mentre la rotellina continuava a girare ininterrottamente, ho provato a staccare e riattaccare immediatamente l'alimentazione al disco in questione e magicamente questo ha fatto si che il computer si avviasse normalmente, vedendo tutti quanti gli HD.
Allora ho provato a inserirlo completamente al posto di un altro HD, eliminando questo ultimo, per vedere se l'hard disc in questione che aveva dffetti, ma invece il PC si è avviato regolarmente vedendo l'HD. Ora vi chiedo se esiste una causa o perchè succede e ovviamente se esiste una soluzione al problema, evitando di effettuare questa manovra, tutte le volte che devo avviare il PC, tenendo conto che ho anche provato a sostituire o invertire l'hard disc con altri, cambiando/invertendo anche i cavi di alimentazione provenienti dall'alimentatore, ma il problema persiste sempre e non ne riesco a venire a capo. L'unica cosa che cambia ogni tanto è che questa operazione la devo fare su altro HD accorgendomi che tenta più volte di riavviarsi
Il mio pensiero è andato a cambiare alimentatore, il mio attuale è un Alantik PS501A di 500 Watt, però non vorrei effettuare una spesa inutile.
Resto in attesa di una Vostra gradita risposta in merito.
Un grande saluto a tutti per il lavoro svolto.
Gianfranco