Buongiorno a tutti. Ho cambiato scheda madre, batteria e tastiera al portatile di mia moglie che, benchè individui una macchina datata, considerato l'uso di destinazione e la componentistica hardware non credo possa definirsi antieconomico l'intervento. Vi spiego il problema che ora però riscontro.
All'accensione con la sola batteria integrata, quindi senza che il caricabatteria sia collegato, si accendonoi vari led ma dopo 4/5 secondi si spegne tutto.
Con il cariabatteria collegato alla rete, invece, fa un primo ciclo a vuoto (cosa che non faceva prima), infatti si accendono i led di accensione per 4/5 secondi per poi spegnersi, tuttavia immediatamente ed in automatico riparte subito l'accensione ed il pc al secondo riavvio parte normalmente.
Praticamente con il caricabatteria collegato alla rete il pc fa due accensioni, mentre se collegato alla sola batteria è come se mancasse lo spunto dell'avvio. Inoltre la batteria dovrebbe funzionare dato che tiene botta, infatti, il notebook non si spegne se stacco il caricabatteria, anzi resta accesso per qualche ora, fino a quando non si scarica del tutto la batteria.
Anche se è scollegata la batteria il pc comunque fa sempre due riavvii.
In rete qualcuno definisce il fenomeno come fake boot. Le operazioni che ho fatto senza però ottenere risoluzione sono state, provare un altro caricabatteria ed usare il tester sul mio (fornisce la giusta tensione), installare un software lenovo di calibrazione batteria, aggiornare il bios all'ultima versione di novembre 2014.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie