di deviltry » 05/09/10 23:52
i vari costruttori di hd rilasciano dei programmini che girano su dos ovvero senza bisogno di sistema operativo da masterizzare su cd o creare dei dischetti di avvio i quali programmini svolgono varie funzioni di formattazione tra le quali quella di zero fill che è la scrittura di tutti 0 il quale dovrebbe anche riconoscere eventuali settori danneggiati e ripararli o riallocarli in parti di disco inutilizzate ......
poi c'è anche la famosa formattazione a basso livello che è proprio qualcosa di estremo e che se fatta male rende l'HD da buttare
ovviamente questi tool non fanno miracoli ma a volte si salva un hd .....
il dubbio poi rimane ... ma mi ci fido ancora a mettere i miei file importanti su un hd che ha già avuto un problema???
comunque alcuni di queste suite per la gestione di hd hanno anche la possibilità di fare dei controlli più o meno profondi sull'integrità del disco tipo quello della segate mi sembra ma non sono sicuro ...
alcuni funzionano bene e altri hanno qualche bug o magari non riconoscono i controller
quelli che ho visto io sono
SeaTools della segate/maxtor
Data Lifeguard Diagnostic delle western digital
power max, max blast e maxtor hd utility tutti della maxtor e alcuni molto vecchi
ovviamente la cosa importante è che sono tutti gratuiti
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.