Allora...
...visto che la cosa potrà di sicuro servire anche ad altri, pubblico la soluzione definitiva e corretta di questo mio problema (ho sudato 7 camice per trovarla!!!)
...e spero che potrà servire anche ad altri (se useranno la tanto evitata funzione trova

)
Armato di tanta pazienza mi sono messo a fare mille prove e ho scoperto che oltre al problema su menzionato, anche creando dei database nuovi, riuscivo solo a interrogarli, ma non a modificarli (mi dava un errore che diceva che si necessitava di una queri aggiornabile).
In realtà la mia tabella era aggiornabile e quindi il problema non era quello...
Allora mi sono messo a cercare su internet per ore e alla fine ho trovato la soluzione!!!
Il seguente procedimento vale per Win XP ma per 2000 cambia pochissimo:
start, pannello di controllo, strumenti amministrazione
cliccate su internet information service
cliccate sull'icona con il nome del computer
cliccate con il pulsante destro sull'icona siti web
andate quindi su proprietà
dopo di che andate su protezione directory
dove dice controllo e sutenticazione accesso anonimo cliccate su modifica
accanto a nome utente c'è un tasto sfoglia, cliccatelo
si aprirà un'altra finestra, cliccate su avanzate
dove dice query comune, cliccate su trova, sotto appariranno diversi nomi o utenti
cliccate su quello con administrator, subito dopo premete ok.
il gioco è fatto
Non sono riuscito a capire se quello che intendavate anche voi era questo, comunque ora il problema è risolto!!!
Anzi, diciamo che il vero problema non era neanche questo!!!
...è già!!!
Perchè il vero problema è un altro ed è irrisolvibile!!!
Il vero problema è che il 90% dei messaggi di errore di Windows non centrano una mazza col problema reale!!!
Uno le cose se le deve sempre inventare!!!
Come cavolo ci arrivava uno a capire che il problema era questo con quei due messaggi che uscivano a me!!!???
E' un'indecenza!!!
...ma dopo tutto windows è windows...
Un'altro esempio di messaggi insulsi?
Eccolo:
Attenzione!!! Il file "Pincopallino" è stato eliminato o rinominato.
Seguito da due pulsantini SI e NO!!!
Ma SI e NO cosa??? PerDiana SI o NO cosa!!! Non mi hai fatto una domanda, la tua è una affermazione cosa cavolo devo risponderti maledetto!!! Cosa succede col SI, ...e col NO? In quale caso mi esplode il PC?
Mavvaf******
...ma dopotutto cosa volete... ora vado a nanna ma non prima di avere spento il PC, così da poter notare ancora una volta che per fermare il sistema devo premere "START"!!!
Ciao a tutti GRAZIE MILLE e scusate lo sfogo!!!