Questo non è proprio un periodo fortunato coi pc purtroppo

Avendo io un pc nuovo ho installato la DirectX dal cd della scheda madre, versione 9.0c aggiornata ad aprile-maggio (l'ultimo file è datato 7 maggio 2008).
Ho visto però che sono usciti ulteriori aggiornamenti, l'ultimo dei quali ad agosto. Ho scaricato il "pacchetto" e dato il setup dall'unico eseguibile presente.
Parte l'installazione sembra tutto regolare (anche se la copiatura dei file è molto veloce...ma forse perchè deve aggiornare solo con i file di giugno ed agosto) e alla fine mi appare il messaggio che posso utilizzare i componenti installati.
Solo che quando vado a vedere i file della DirectX da Strumento di Diagnostica DirectX, ordinandoli per data, il più recente rimane quello datato 7 maggio 2008...perciò è ovvio che l'installazione dell'aggiornamento non è andato affatto a buon fine

Ho provato anche a scaricare e installare il pacchetto precedente (quello di giugno), ma anche in quel caso succede la stessa identica cosa.
Ho provato anche ad installare il pacchetto di Agosto in modalità provvisoria...ma senza risultati...

Ora ho esaurito le idee....non è che qualcuno gentilmente mi sa spiegare perchè non riesco ad installare questi aggiornamenti e cosa dovrei fare per riuscirci?
Grazie mille!

Ah dimenticavo, nel caso servisse saperlo, io ho un windows xp service pack 3