di valter-55 » 20/03/07 20:54
Whow! Dopo ben 11 giorni di tentativi di vario tipo ho risolto il problema.
E spiego subito come (purtroppo non è servito reinstallare CCleaner e Regcleaner per recuperare file o chiavi di registro, che sicuramente sono state cancellate per via di un uso improprio delle due utilità).
Dopo tante ricerche con google, ho trovato un forum in lingua inglese grazie al quale ho scoperto l'esistenza di un programma per disinstallare software altrimenti impossibili da rimuovere sia manulamente in "installazioni applicazioni" sia con tool gratuiti del tipo My Uninstaller, ecc.
Il programmino che ho scoperto e che (magari lo si conosce già, ma per me è una novità) si chiama "windows installer clean up". Grazie a lui ho rimosso sonic update manager (non mi interessano gli aggiornamenti di sonic) e ora non mi compaiono più quelle maledette finestre: che fra l'altro non mi permettevano di lavorare e navigare in internet (comparivano senza sosta mediamente anche ogni 10 20 minuti e dovevo cliccare su annulla ripetutamente per toglierle momentaneamente di mezzo).
Se dovesse essere utile lo propongo. Ecco di seguito le proprietà del programma (copiate da sito micrososft):
L'utilità Microsoft Windows Installer CleanUp è stata aggiornata. Consente di rimuovere informazioni di configurazione di Windows Installer relative a un programma. È possibile rimuovere informazioni di configurazione di Windows Installer qualora si verificassero problemi di installazione (configurazione). Ad esempio, può essere necessario rimuovere informazioni di configurazione Windows Installer relative a un programma se si verificano problemi di installazione quando vengono aggiunti (o rimossi) componenti di un programma inizialmente non installati.
L'utilità Microsoft Windows Installer CleanUp non consente di:
• Rimuovere Windows Installer.
• Rimuovere file di programmi installati da Windows Installer, come Microsoft Office 2003.
L'utilità Windows Installer CleanUp consente di:
• Utilizzare una finestra di dialogo dove è possibile selezionare uno o più programmi installati da Windows Installer. I programmi vengono selezionati dall'elenco Prodotti installati nella finestra di dialogo Windows Installer CleanUp. Dopo avere effettuato la selezione, l'utilità consentirà di rimuovere solo le informazioni di configurazione di Windows Installer relative ai programmi selezionati.
• Rimuovere i file e le impostazioni del Registro di sistema che compongono le informazioni di configurazione dei programmi selezionati.
Se si utilizza questa utilità per rimuovere le informazioni di configurazione di Windows Installer che si riferiscono a un dato programma e si prevede di reinstallare il programma, sarà necessario installare il programma nella stessa cartella originale per evitare di duplicare i file sul disco rigido.
Saluti e grazie per la disponibilità.