Dylan666 ha scritto:Dunque: ho un pc con attualmente un disco da 40 Gb, occupato per tre quarti.
Devo farne immagine e trasferirla su un disco da 80 Gb che sarà installato sullo stesso PC e andrà a sostituire quello attuale.
Avevo pensato di usare il Norton Ghost
Domande:
1) ci sono operazioni particolari da seguire dovendo trasferire i dati da un disco più piccolo a uno più grande o al Ghost non cambia nulla e fa tutto da solo?
2) volendo salvare l'immagine su DVD quanti ne dovrò usare (parliamo di 30Gb)? Suppongo che un minimo comprimerà i dati...
3) E possibile fare una immagine escludendo però il contenuto di una singola cartella? Ci metterei tutti i dati creati e scaricati di cui il backup NON mi serve (voglio solo XP e i programmi)
4) dovro formattare il disco nuovo con lo stesso filesystem di quello di origine o anche a questo ci pensa il Ghost?
Grazie delle risposte

Rispondo solo in parte (al punto 2). L'immagine del mio disco partizionato, che comprende in tutto circa 15 giga. è stata compressa in due file immagine per circa 8.3 giga. Questo è stato fatto con True image, usando la massima compressione (e quindi usando anche puù tempo). Quindi, facendo una proporzione, penso che te la caveresti con quattro o cinque DVD.
Per gli altri punti posso solo fare delle considerazioni: le immagini delle partizioni del mio disco, di circa 15 e 30 giga, le ho trasferite senza problemi su un HD esterno da 80 Giga, e, in una occasione ho dovuto ripristinare un'immagine, dal disco esterno alla partizione, e non ho avuto problemi.
Non credo (ma non sono sicuro) che sia possibile escludere qualcosa dall'immagine: però non mi pare un problema, si può sempre cancellare dopo.
Per il punto 4) proprio non lo so.