Condividi:        

Clonare HD

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Clonare HD

Postdi Ricky0185 » 21/06/25 09:07

Buongiorno, a breve mi sostituiranno il portatile dotato di windows11 ed Office 19, perfettamente regolari. Più altri sw propri della società. Non so come sarà il nuovo, ma credo che non differirà molto dall'attuale. Quindi, ammesso che sia preinstallato anche Office, dovrò riversarci tutto il lavoro presente nell'attuale, files xls, xlsm, word, etc.
Non vorrei gironzolare per l'HD alla ricerca dei file da copiare su pennetta o HD esterno, col rischio di saltarne più di uno. Pensavo a OneDrive, ma dovrei studiarlo da principio e dovrei ritagliarmi del tempo per farlo, così da poter scaricare/aprire volta per volta i files che mi interessano (o poterci lavorare direttamente su OneDrive ? Possibile ?).
Terza opzione clonare l'HD (senza SO) e riversare sul nuovo ciò che mi interessa, sempre ammesso che la clonazione poi mi faccia scegliere cosa riversare, visto che molti files sono sparpagliati tra il desktop e varie dir.
Nel mio caso, secondo Voi quale sarebbe la soluzione migliore ed ovviamente se la clonazione, il SW.
Ringrazio e saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Sponsor

Re: Clonare HD

Postdi m.paolo » 21/06/25 10:49

Se si clona un hd si clona tutto, non è possibile scegliere. Ti conviene fare un backup dei dati personali su ssd usb (file di office/foto/video ecc.) e poi trasferirli sul nuovo pc.
m.paolo
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 21/06/25 11:49

Soluzione classica e per me laboriosa. Sto studiando OneDrive e utilizzo spesso DropBox, che mi sembra si assomiglino, così potrei una volta finito il rodaggio scaricarli direttamente dal sito alla bisogna. Poi, cosa utilissima, sincronizzandoli sarebbero sempre aggiornati e volendo anche condivisibili.
Comunque mentre studio OneDrive sto scaricando su HD esterno tutto.
Ciao e grazie dell'interessamento.
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 22/06/25 16:55

Non c'è molto da studiare, ne con OneDrive, ne con DropBox ne col copia/incolla su disco esterno...
Il concetto di base è lo stesso in tutti i casi: i file che ti interessano devono stare tutti in UNA cartella e/o nelle sottocartelle di QUELLA cartella principale.
Se lasci qualcosa altrove in tutti i casi te la perdi.
Altra cosa: la clonazione per sua natura non ti fa scegliere cosa copiare, fa una copia esatta del disco o di una partizione.
Quella che cerchi tu è una sincronizzazione, si fa con tool appositi (pure gratuiti) ma il discorso è sempre che se ti scordi di selezionare una cartella l'avrai persa.
Io ho usato spesso questo:
https://freefilesync.org/download.php
Dylan666
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 23/06/25 08:21

Grazie del link, in effetti penso sia la soluzione migliore. Ma ora devo risolvere un problema cruciale: sabato mattina come al solito appena accendo il portatile faccio l'aggiornamento di Windows, terminato il quale inizio a lavorare. Ebbene, a differenza della serata precedente, la tastiera non funziona più, ovvero qualche lettera la inserisce, ma disordinatamente lasciandomi il digitato sincopato e incomprensibile/inutilizzabile. Fino a ieri sera a lottare per rimediare, ho provato di tutto e di più, sia sul sito del pc
Product Support - TravelMate P214-52 | Acer United Kingdom
che in giro per il mondo. Mi è rimasto solo di installare un nuovo drive per la tastiera, ma che sul sito Acer non trovo e che anche disinstallandola, e riavviando, mi dice che il drive è corretto. Anche nel Bios è tutto ok, anche resettandolo di default.
Nel frattempo stamattina vado a comprare una tastiera wireless.
Reinstallare il SO W11Pro proprio non ci penso.
Ciao
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 23/06/25 08:30

La tastiera è una delle periferiche più "compatibili" del mondo, non necessità di driver esterni e non esistono layout in cui funzionano solo "alcuni tasti". Attacca una tastiera esterna per ora e vedi se quella funziona
Dylan666
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 23/06/25 09:49

Ho comprato una wireless e funziona perfettamente. Anche la Ctrl+Tasto Win+O funziona , ma era troppo laboriosa.
Significa forse che la tastiera del portatile è guasta ? Sporca ? Appena ho un attimo la apro.
Poi torniamo a parlare di sincronizzazione. Ho dato una veloce occhiata al sw che mi hai suggerito, ma devo prima provarlo. In sostanza vorrei portare in OneDrive alcuni file così da poterli aprire da li alla bisogna o scaricarli su altro portatile. Stessi file sull'HD del portatile, che aprirei e ci lavorerei alla bisogna. Contestualmente quelli su OneDrive debbono aggiornarsi come quelli modificati sul portatile.
Te saluto e ci risentiamo dopo aver risolto il problema tastiera.
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 23/06/25 11:00

Quello che hai descritto è esattamente il comportamento di OneDrive e/o DropBox.
Se lo spazio ti basta potrebbe essere la soluzione migliore.
Dylan666
Moderatore

Torna a Software Windows

Topic correlati a "Clonare HD":