Io oramai sono diventato l'amato traduttore di steffy dall'informatichese all'italiano. Non essere geloso pj.
Direi di agire cosi (attendi che pj e ppossenti e magari niko avvallino il mio piano strategico prima di cominciare):

Apri il pannello di controllo alla voce sistema

rimuovi ad uno ad uno tutti i componenti relativi alla scheda video. Forse sarebbe meglio fare una lista per decidere cosa rimuovere e cosa non rimuovere

chiudi la scheda sistema del pannello di controllo

apri installazione applicazioni da pannello di controllo

rimuovi tutti i software dell'invidia

infila il cd con il driver e il software della scheda video

riavvia il pc

all'apertura dovrebbe accorgersi che c'è un nuovo hardware sconosciuto. Tu attendi e segui le istruzioni per l'installazione dei driver

se te lo permette cerca i nuovi driver anche su internet

riavvia

svuota tutti i log

riavvia

posta su pc-facile eventuali problemi.
Fai queste operazioni solo se te la senti. Tieni presente che non è detto che questa procedura sia universalmente valida per cui fai riferimento ai tuoi ricordi personali circa l'ultima volta che hai formattato il tuo pc e la manualistica fornita. Tieni presente che se qualcosa va storto sarà arduo capire dove sta il problema (come lo è stato finora) e che potrebbe essere necessario nel peggiore dei casi il format della macchina. Per sicurezza fai un backup dei tuoi dati su cd prima di effettuare queste operazioni.
Se c'è qualcosa di oscuro in quanto scritto da me dimmelo che lo traduco.
Ora torno a rivolgermi a pj e ppossenti e compagnia bella

La modalità passo passo non è consigliabile se a leggere i dati non è una persona esperta. Nemmeno io capirei che cavolo sono tutte le cose che lancia windows.

La modalità provvisoria a mio parere serve solo come ultima spiaggia nel caso il pc proprio non parta in modalità normale ma il pc bene o male parte quindi a che cavolo serve?

La sovrainstallazione di windows 2000 lasciamola come ultima spiaggia. Una volta mi è capitato di farla assieme ad un sistemista della mia ditta sul web server della mia ditta che montava gia diversi service pack e il framework .net e siamo stati 10 minuti col ditino a fare invio considerato il numero immenso di files che andava a sostituire. Piu che una soluzione in sintesi secondo me è una fonte di nuovi e vecchi problemi.