Condividi:        

software di messaggistica?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

software di messaggistica?

Postdi MarioLombardi » 22/09/26 14:10

Salve,
mi hanno chiesto di parlare tramite Telegram solo che richiede il numero di telefono ed a me non và di inserirlo..conoscete qualche altro software di messaggistica che non chieda numero di telefono ? Io anni addietro usavo mIRC..ma ora non accetta il server per connettersi

Saluti
MarioLombardi
Utente Senior

Sponsor

Re: sw di messaggistica?

Postdi m.paolo » 22/09/26 16:34

Si ce ne sono, come: https://getsession.org/
m.paolo
Moderatore

Postdi Dylan666 » 23/09/26 11:22

IRC (la rete che usa mIRC) esiste ancora, avranno solo chiuso il server che usavi, ma ce ne sono molti altri.
Esistono anche versioni Web di IRC chat, te ne segnalo una appena trovata (non la conosco):
https://webchat.irc.it/

Ovviamente al al posto di #amici puoi scrivere #qualsiasicosa e creare la tua stanza (l'altro interlocutore dovrà usare la stessa).
Dylan666
Moderatore

Postdi MarioLombardi » 23/09/26 14:17

Salve,
grazie ad entrambi per le risposte.
Scusate ho fatto confusione...ho parlato di mIRC..che mi interesserebbe poter usare ancora..è vero, ma adesso cercavo un software di messaggistica NON immediata (quindi non chat ma tipo forum) ... @m.paolo : quello che mi hai segnalato tu è così ?
MarioLombardi
Utente Senior

Re: software di messaggistica?

Postdi m.paolo » 23/09/26 18:36

Session è un'app di chat istantanea (stile WhatsApp) ma senza inserire un numero di telefono.
m.paolo
Moderatore

Postdi MarioLombardi » 25/09/26 14:57

m.paolo ha scritto:Session è un'app di chat istantanea (stile WhatsApp) ma senza inserire un numero di telefono.

Grazie per la risposta.
Non conoscete un software per la messaggistica NON instantanea (ma tipo forum, come già dicevo) che si accontenti della mail (No numero di telefono!) ?
MarioLombardi
Utente Senior

Postdi m.paolo » 25/09/26 17:49

Per scambiarsi messaggi non immediati tra due o più persone senza l'ansia della chat, l'e-mail resta la soluzione più immediata. Se spieghi a cosa ti serve, forse si riesce a capire meglio cosa cerchi.
m.paolo
Moderatore

Postdi Dylan666 » 25/09/26 20:38

Faccio veramente fatica a capire.
Confrontiamo:

• mIRC (IRC).
    I messaggi sono solo in tempo reale, se non sei collegato non li vedi e se qualcuno scrive mentre non ci sei il messaggio è perso per sempre.

• WhatsApp e Session
    Hai una App sul cellulare (la prima legata al tuo numero, la seconda no) scrivi a qualcuno e quello riceve il messaggio subito. Legge quando vuole e risponde quando vuole (volendo senza far sapere all'altro quando ha letto).

• l'e-mail
    Pure quella è quasi in tempo reale e se ce l'hai sul cellulare hai la notifica appena ti scrivono.

• Forum.
    A parte questo (in cui le notifiche e-mail hanno qualche problema...) di solito se qualcuno scrive a una discussione alla quale partecipi o ti manda un messaggio privato ti arriva subito la notifica va e-mail (certe volte anche via app o browser).

• Facebook. Instagram o X/Twitter
    Sono App per la condivisione dei contenuti ma esistono i messaggi diretti e anche lì l'App ti dice subito che ti hanno scritto, oppure ti arriva la notifica sulla posta.

Nel 2026 è tutta messaggistica in tempo reale, lo smartphone ti rende connesso sempre.
Ma come si faceva per gli SMS, non è che se mi scrivi subito ti rispondo per forza subito... per questo hanno avuto successo.

Quindi, escludendo solo mIRC (IRC), se dovete rispondervi non proprio immediatamente, che differenza c'è tra una e-mail e un messaggio su Session o su un social?
Dylan666
Moderatore

Postdi MarioLombardi » 26/09/26 14:42

Salve,
grazie ad entrambi per le risposte.

Dylan666 ha scritto:Faccio veramente fatica a capire.
Confrontiamo:

[list][*]mIRC (IRC).
I messaggi sono solo in tempo reale, se non sei collegato non li vedi e se qualcuno scrive mentre non ci sei il messaggio è perso per sempre.

[*]WhatsApp e Session
Hai una App sul cellulare (la prima legata al tuo numero, la seconda no) scrivi a qualcuno e quello riceve il messaggio subito. Legge quando vuole e risponde quando vuole (volendo senza far sapere all'altro quando ha letto).
CUT

Session non mi funziona, Instagram ho provato ma chiede il numero di cellulare :cry:
Un'altro software? Oppure un social che non chiede il numero di telefono ??
MarioLombardi
Utente Senior

Postdi m.paolo » 27/09/26 07:44

m.paolo
Moderatore

Mastodon

Postdi MarioLombardi » 27/09/26 15:18

Grazie per la risposta

m.paolo ha scritto:prova: https://mastodon.social ci si iscrive con solo email
https://www.psicospace.it/cose-mastodon ... fediverso/

mi sono iscritto.. ad una prima occhiata ho un dubbio: quello che scrivo ad una persona può essere letto da tutti ? e come faccio a scrivere ad una persona di cui conosco il nick ?

Saluti
MarioLombardi
Utente Senior

Postdi m.paolo » 27/09/26 15:30

Mi sono informato sul funzionamento dei messaggi diretti di Mastodon, ecco come funziona:

1. Quello che scrivo può leggerlo chiunque?
No, puoi scegliere tu la privacy di ogni singolo messaggio.
Sotto la casella dove scrivi c'è un'icona per scegliere chi può leggere:
Menzionati / Diretto: È il messaggio privato. Lo legge solo la persona che hai taggato.
Solo follower: Lo vedono solo i tuoi follower.
Pubblico: Lo vedono tutti.

2. Come trovo e scrivo a una persona di cui so il nick?
Vai nella barra di ricerca in alto:
Stesso server (mastodon.social): Cerca @nickname.
Altro server (es. mastodon.uno): Cerca il nome completo stile e-mail: @nickname@nome-server (es. @mario@mastodon.uno).

Una volta aperto il suo profilo, clicca sui tre pallini e seleziona "Menziona" (oppure clicca l'icona della risposta). Scrivi il messaggio, imposta la visibilità su Diretto e invia.
m.paolo
Moderatore

Torna a Software Windows

Topic correlati a "software di messaggistica?":