pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pangorablogit_nuovo_blog_nuove_idee_parliamone_riccardo_porta/51336.htm



Pangorablog.it: nuovo blog, nuove idee. Parliamone con Riccardo Porta

Internet: ale 18 Luglio 07 @ 05:00 am


Pangorablog.it: nuovo blog, nuove idee. Parliamone con Riccardo Porta

Vi ricordate di Riccardo Porta? Lo intervistai lo scorso novembre: da allora "qualcosa" è cambiato...
Quattro chiacchere con il Sales Director e business development di Pangora Italia.


Riccardo, con l'immancabile energia di sempre, mi segnala il lancio del blog aziendale di Pangora.
Semplice, intuitivo, pulito: altri termini non userei per descrivere il colpo d'occhio avuto all'accesso in www.pangorablog.it. I contenuti, presenti nel menù a destra, si suddividono in "E-commerce", "Interviste", "Search Engine Marketing", "Shopping Comparison" e "Web Marketing" per un totale di 20 articoli scritti dallo stesso Riccardo, da Andrea Boscaro - Country Manager e da Arianna Piaceri - Customer Relation Management, tutti di Pangora.


Riccardo, hai affermato che l'e-commerce sta attraversando una buon periodo. Le voci di crisi che oramai imperversano da anni sono solo retorica o semplicemente è più facile e meno impegnativo cogliere i segnali positivi?

Nessuna crisi, né quest'anno né negli anni precedenti per quanto riguarda il settore dell'e-commerce. Lo testimoniano i dati diffusi dal Osservatorio b2c (School of management del Politecnico di Milano) che attestano ad un +30% il tasso di crescita di questo mercato rispetto al 2006.
Anche la curva del valore complessivo continua a crescere, avvicinandosi a 5 miliardi di Euro per oltre 16 milioni di ordini attesi.
Non vedo dunque crisi, semmai ancora dei limiti che dobbiamo superare e barriere da abbattere. I player sul mercato stanno maturando esperienze significative: vedrai che la strada diventerà meno tortuosa quando riusciremo a coniugare nel verso giusto, ad esempio, norme a garanzia dell'intero settore, investimenti statali in infrastrutture, i costi enormi di logistica, i metodi di pagamento, l’usabilità dei siti e l'attenzione al servizio clienti.
I media si stanno lentamente accorgendo di "noi" e sui giornali ed in televisione cominciano ad apparire i primi confronti che non vertono esclusivamente sulle frodi che fanno tanto notizia (ma che spesso colpiscono solo i gestori dei siti di commercio elettronico e non gli utenti). Segnali positivi dunque anche se un dato mi fa riflettere: 2/3 del mercato dell'e-commerce è in mano ai "servizi" (turismo,ticketing, ricariche) mentre solo 1/3 è lasciato ai “prodotti”. Questo spiega le difficoltà di quel gran numero di operatori che fanno i salti mortali per offrire, ad esempio, un computer, un cellulare, una cyclette o un felpa a prezzi concorrenziali.


Ci siamo sentiti a novembre scorso e in quell'occasione ti chiesi cosa cambieresti del web: la tua risposta è stata "L'accessibilità. Vorrei che fosse facilmente raggiungibile e comprensibile da chiunque e ovunque." Il nuovo blog di Pangora è sicuramente uno strumento dal facile approccio. In generale ti sembra che qualcosa si stia muovendo, c'è un'evoluzione?

Mi piace pensare al blog di Pangora come ad una Agorà dove poter discutere liberamente ed intelligentemente di tutti i temi legati al commercio elettronico.
Non ti nascondo che risulta anche molto comodo perchè quando un cliente mi pone una domanda ai cui, magari sommariamente, ho già risposto in un post sul blog, posso finalmente rispondere: "La invito ad approfondire il tema anche dando uno sguardo al nostro blog aziendale" :-)
L'e-commerce è ancora giovane nel nostro paese e per forza di cose è in costante cambiamento: i merchant più attenti stanno dimostrando di sapersi muovere bene, affinando le proprie strategie e mettendo in campo le competenze maturate negli anni precedenti. Evoluzione continua e mai, soprattutto adesso, spegnere i motori.


Con l'arrivo dell'autunno interessanti appuntamenti attendono gli utenti legati all'ICT, all'e-commerce e a quant'altro ruoti attorno alle nuove tecnologie e al web. In quali eventi possiamo trovare Pangora?

Troverete sempre Andrea Boscaro (il nostro country manager) e Riccardo Porta a tutti gli eventi: siamo dei "presidenzialisti" incalliti! Scherzi a parte, come azienda facciamo parte dello IAB e siamo sempre presenti in quelle occasioni che sposano l’argomento e-commerce. Quest’anno abbiamo sponsorizzato il riuscitissimo convegno sul commercio elettronico promosso dalla associazione AICEL e non escludo una nostra presenza formale anche ad alcuni eventi di cui si sta discutendo proprio in questo periodo. Ad ogni modo, cerchiamo di essere laddove ci sia spazio per rimanere in contatto sia con i merchant che con gli utenti della rete: Andrea è stato più volte ospite in alcune trasmissioni radio (vedi Radio24) ed io, timidamente, su Telelombardia durante la divertente trasmissione Net C@fè. Pangora cura anche una rubrica sul mensile Netforum e trova spazio, spot, anche su altre testate di settore: ci troverete sempre!



© 2000-2024 pc-facile.com