pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/anche_baidu_si_interessa_alle_auto_automatizzate/73866.htm



Anche Baidu si interessa alle auto automatizzate

Tecnologia: ezechiel2517 29 Luglio 14 @ 05:06 am


Anche Baidu si interessa alle auto automatizzate
Da molti addetti ai lavori Baidu viene definita come la Google della Repubblica Popolare Cinese e in questo caso il paragone regge anche per quello che riguarda gli obbiettivi per le ricerche tecnologiche. Anche Baidu infatti si sta interessando alle auto e alla possibilità di automatizzarle. Diversamente da Google però, Baidu non sembra credere nella possibilità di arrivare all'auto in grado di guidarsi da sola e preferisce indirizzarsi verso l'auto nella quale il pilota può mantenere aperta l'opzione di controllare il veicolo.

Il responsabile dell'Istituto per l'Apprendimento Approfondito di Baidu, Kai Yu, ha di recente rilasciato una intervista in cui ha diffusamente parlato di come la sua società vede questo aspetto della vita futura. Nel futuro visto da Baidu il pilota potrà rilassarsi sul sedile posteriore e godersi il viaggio, oppure potrà sedersi dietro al volante e guidare in prima persona. "L'obbiettivo finale del nostro progetto non è quella che si potrebbe definire l'auto senza pilota. Noi pensiamo che l'auto dovrebbe aiutare le persone, non rimpiazzarle. Per questa ragione noi abbiamo pensato di chiamarle automobili ad alta automazione." ha dichiarato Yu.

Ha poi aggiunto che "Io penso che nel futuro, una automobile non dovrebbe sostituire un autista, ma dovrebbe semplicemente dargli maggiore libertà. L'auto dovrebbe essere sufficientemente intelligente da guidarsi da sola, un po come un cavallo, e in grado di prendere decisioni da sola. Nel caso che il pilota voglia riprendere il controllo, potrà tranquillamente farlo. La nostra visione è più simile a cavalcare un cavallo piuttosto che al guidare una auto in cui tutto quello che la persona deve fare è sedersi e impostare la destinazione."

I primi prototipi dei cavalli a 4 ruote dovrebbero essere disponibili sulle strade della grande Repubblica Popolare Cinese per l'anno prossimo.



© 2000-2024 pc-facile.com