Micosoft e Google alleati? Si, ma solo contro GeoTag Inc.
Microsoft e Google non sono proprio amici. Ma come Tom e Jerry anche i due colossi dell'informatica possono sospendere le ostilità ed allearsi momentaneamente in situazioni eccezionali.
Ad esempio, in caso venga individuato un nemico comune. Che nell'occasione è GeoTag Inc, una compagnia texana che possiede un vecchio brevetto per il "geotagging", un termine intraducibile in italiano ma il cui significato gli utenti di Microsoft e Google possono intuire facilmente.
L'azienda, sulla base del brevetto, ha fatto causa a 397 compagnie solo l'anno scorso in Texas. Molte di queste sono clienti di Google e Microsoft. I due giganti hanno deciso di allearsi nel tenativo di far dichiarare invalido il brevetto ed evitare ulteriori cause legali.
Ovviamente, l'obiettivo principale è quello di proteggere Google Maps e Bing Maps da ogni possibile richiesta di risarcimento.
I legali delle due grandi aziende sostengono che c'erano già applicazioni precedenti quando nel 1996 è stato concesso a GeoTag Inc il brevetto per "un organizzatore su Internet per l'accesso a informazioni geografiche e toponomastiche".
- [10/01/13] Tregua tra Google e Microsoft sui brevetti
- [09/12/12] Apple e Google uniscono le forze per l'assalto a Kodak
- [14/07/12] Microsoft vs Google: accordo sui processi in atto
- [09/07/12] Facebook e Yahoo sotterrano l'ascia di guerra
- [05/08/11] Google accusa, Microsoft risponde