pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/micorsoft_perde_492_milioni_prima_volta/71376.htm



Micorsoft perde $492 milioni per la prima volta

Microsoft: webmaster 21 Luglio 12 @ 06:00 am




Microsoft ha annunciato ieri i risultati dell'ultimo quarto fiscale: questo è stato il suo primo quarto in negativo dalla sua quotazione pubblica nel 1986. Avrebbe potuto annunciare dei profitti da $5,3 miliardi, ma l'acquisto disastroso di aQuantive nel 2007 per $6,2 miliardi si è dimostrato di troppo anche per i magnifici numeri di Redmond.

In realtà il quarto sarebbe potuto essere ancora migliore, cioé addirittura in positivo, se non che alcune entrate dovute agli upgrade di Windows non fossero state diferite al prossimo quarto.

Nonostante ciò, la stampa si sta focalizzando su come questa perdita possa sembrare fuorviante e su quanto Microsoft sita facendo invece bene.

C'è però una voce fuori dal coro che sta suggerendo un altro punto di vista che ho trovato molto interessante.

Sì, i conti di Microsoft sono in ottima forma, ma quello a cui stiamo assistendo è un cambio generazionale: finita è l'era dei PC e di Windows, da oggi, poco a poco, Microsft si trasformerà in una società di software e servizi per l'enterprise. Non sarà una cosa che avverrà dall'oggi al domani, e i numeri di Windows 8 confonderanno ulteriormente le acque, ma entro questa decada Windows sarà una cosa del passato e i software e i servizi per l'enterprise saranno il pane quotidiano.

Per la prima volta nella sua storia, i ricavi di Servers & Tools hanno superato i ricavi di Windows di quasi un miliardo ($5,09 miliardi contro $4,15 miliardi). Anche volendo tenere conto dei ricavi diferiti per gli upgrade ($540 milioni), Servers & Tools sarebbe ancora in testa. Office, almeno per il momento è ancora davanti con $6,29 miliardi.

Ancora più incredibile è il fatto che i profitti di Servers & Tools abbiano quasi superato i profitti di Windows ($2,39 miliardi contro $2,05 miliardi).

Voi cosa ne pensate? Sta davvero finindo l'era di Windows per PC?



© 2000-2025 pc-facile.com